COLLE VAL D’ELSA – Adesso servirà un miracolo martedì in Lombardia a E.Go Tavarnelle per superare anche questo turno di play-out.

Ieri sera la sfida di andata del PalaFrancioli ha premiato per 27-25 Cassano Magnago.

Ma i biancoverdi hanno poco da rimproverarsi se non forse poca lucidità al tiro soprattutto in avvio di gara (con diversi legni presi e qualche errore di troppo davanti al portiere).

Per il resto Bevanati e compagni sono sempre rimasti alla partita anche nei momenti più difficili, hanno operato il sorpasso nella ripresa, rimanendo avanti di uno fino a 5 minuti dal termine e venendo superati definitivamente a poco più di tre minuti dal fischio conclusivo.

Inizio in salita per i tavarnellini contro i forti lombardi. E dopo 6′ di gioco il tabellone dice infatti: 1-4, anche per i tre pali colpiti dai padroni di casa che al momento di concludere hanno sempre quell’attimo di frenesia di troppo.

E.Go però è brava a non perdere la testa, accorcia sul 3-4, manca il 4 pari e poi si vede distanziare di nuovo fino al 3-6 che sarà il massimo vantaggio ospite di tutto il match.

Tavarnelle però lima il dislivello e a 18.30 aggancia il pari con Bevenati sul 7-7.

Fino alla fine del primo tempo si va avanti punto a punto, segnando poco, in un finale di tempo convulso: Vucci para un rigore lombardo, Pesci ne sbaglia un altro sull’altro fronte e sulla sirena di metà gara i biancoverdi si vedono annullare il possibile 10 pari di Provvedi perché il pallone entrerebbe in porta un attimo dopo la conclusione della frazione.

Si va così al riposo sul 9-10, ma E.Go adesso c’è.

E la ripresa è ancora tutta punto su punto.

Dopo tre minuti del secondo tempo Tavarnelle passa per la prima volta in vantaggio con Borgianni sul 12-11 e riesce anche a tenersi sul +2, l’ultima volta sul 20-18 a oltre metà della frazione.

Ma Cassano è sempre in agguato, trova la parità e rimane comunque sempre a portata di aggancio.

L’ultimo vantaggio locale è quello firmato su rigore da Bevanati per il 24-23 a meno di 6 minuti dalla fine.

Ma i lombardi ne piazzano tre in pochi minuti e sistemano così l’allungo decisivo.

Tavarnelle si batte ma ormai è impossibile recuperare: Cassano chiude sul 27-25, mentre Ilic a tempo scaduto para anche un rigore a Bevanati.

In provincia di Varese, il 1° maggio, servirà un miracolo e una vittoria con tre reti di scarto per avanzare alla fase successiva dei play-out.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: E.Go Tavarnelle – Cassano Magnago 25-27 (p.t. 9-10)

E.GO TAVARNELLE: Ciani, Vucci Stefano, Provvedi 4, Bevanati 6, Pierattoni, Corti, Varvarito 1, Pesci 5, Vermigli 2, Petrangeli 1, Silei, Borgianni E. 5, Vucci Simone 1, Pelacchi. All.: Nedeijko Lalic.

CASSANO MAGNAGO: Ilic, Scisci 5, Saitta 7, Milanovic, La Mendola, Bassanese 5, Cenci, Gallazzi 1, Possamai, Dorio 4, Decio 1, Bortoli 4, Calandrino. All.: Davide Kolec.

ARBITRO: Simone – Monitillo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...