TAVARNELLE – “Dante era una persona squisita, buona, un punto di riferimento” lo ricorda così Alessandro Pierattoni, segretario della Pallamano Tavarnelle.

Dante Pacciani era lo storico custode della Palestra Biagi, scomparso nei giorni scorsi a 90 anni ma fino a una decina d’anni fa presenza fissa dell’impianto tavarnellino.

“Era il babbo e nonno di tutti – prosegue Pierattoni – Era una sicurezza sapere che lui c’era sempre. Lui sapeva sempre tutto di tutti in palestra, problemi e situazioni. Bastava chiedere a lui. Una persona d’altri tempi davvero”.

“Dante è stato un grande custode e un grande amico per me – dice Matteo Pelacchi, direttore tecnico della Pallamano Tavarnelle – Mi voleva molto bene e continuava sempre a seguirci”.

“Basta ricordare questo – ricorda ancora Pelacchi – dopo aver smesso di fare il custode, continuava a venire a vedere le partite o comunque mi chiedeva sempre il risultato. E dopo ogni vittoria mi diceva: Grande Matteo, siete sempre i migliori”.

“Era serio – conclude – e sempre attento ai problemi giornalieri. Con il suo modo di fare metteva sempre tutti d’accordo e al tempo stesso teneva tutti in riga”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...