SAN CASCIANO-BARBERINO TAVARNELLE – La prima partita del concentramento a tre dei playoff dell’Under 16 Blu del Chianti Volley propone la sfida in trasferta a Vicchio contro il Mugello.

Pur partendo da favorita la squadra chiantigiana deve mantenere la concentrazione che serve contro squadre molto motivate e ben sostenute da un folto pubblico casalingo.

E infatti ci vuole qualche punto prima che la squadra scarichi l’eccessiva tensione ed entri in partita, così il Mugello tiene un paio di punti di vantaggio fino a 11, poi il gioco ospite inizia a girare.

E il Chianti Volley prende le redini del set, si impone con attacchi dalle tre posizioni di prima linea e trova la continuità giusta. Con un’ottima serie di 9 punti, tra cui diversi ace, dal 17 a 15 va a chiudere il set.

Il Mugello non si dà certo per vinto, anzi, parte più grintoso che mai e approfitta di qualche imprecisione in ricezione per portarsi sul 4 a 0, ma il Chianti non c’è di testa e sprofonda 8 a 2 e poi 10 a 3, prima di ricordarsi come sa giocare.

Inizia così la rimonta, l’aggancio arriva sul 14 pari, ma le chiantigiane ormai hanno preso il via e non si fermano qui, continuano fino a 17, danno tregua solo un attimo al Mugello per poi portarsi sul 20 a 16.

Qualche azione un po’ fortunosa e un paio di errori grossolani consentono però al Mugello di rientrare e addirittura portarsi in vantaggio, ma sul 23 pari è la maggior esperienza e freddezza che consente alle ragazze in blu di chiudere positivamente anche il secondo set.

Anche il terzo set inizia un po’ in sofferenza, ma questa volta le nostre ragazze non lasciano allungare le avversarie oltre 2 punti, tuttavia non riescono a prendere in mano la partita, neanche quando tornano sopra sul 17 a 15, così il Mugello allunga 20 a 17, resiste 3 volte al tentativo di rientrare del Chianti e riesce a portare il vantaggio fino alla fine, lasciando le ospiti a 20.

Si riparte, inizio di set ancora una volta equilibrato, il Mugello difende ogni palla con tenacia e contrattacca senza paura, ma sul 6 pari di nuovo le chiantigiane trovano la precisione che mette la linea d’attacco in condizione di picchiare, le centrali, le bande e l’opposto non si fanno pregare e martellano con efficacia a tutto braccio.

Il punteggio rispecchia quello che si vede in campo, si sale 12 a 7, poi 15 a 9, 18 a 10, un attimo di respiro per il Mugello e poi di nuovo su fino al 22 a 13 e a chiudere il match.

“La bella cornice del pubblico di casa – dicono dal Chianti Volley – applaude a lungo la propria squadra che ha giocato bene e senza timore, ed un grande ringraziamento va alla società di casa che ha offerto un inedito e sportivissimo “terzo tempo” alle nostre ragazze e a tutti i presenti. Ancora una volta la nostra squadra ha subito un po’ troppo alcuni cali soprattutto all’inizio dei set, ma si è mostrata nel suo lato migliore quando sotto pressione e nei momenti decisivi., trovando grinta e concentrazione al massimo e mostrandosi all’altezza della situazione”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...