SAN CASCIANO-BARBERINO TAVARNELLE – Un 3-1 contro Le Signe (25-22, 33-31, 23-25, 25-17), che per l’Under 16 Blu del Chianti Volley vale oro. E il Selfie della Vittoria su SportChianti.

Lo scontro casalingo con le Signe Under 15 rappresentava di fatto uno spareggio per il quarto posto nel girone, e un’occasione per scattare la brutta prestazione nella partita di andata.

Buono l’inizio del primo set delle chiantigiane, che con il loro caratteristico gioco aggressivo guadagnano subito quei 3-4 punti di vantaggio che consentono di non andare mai in svantaggio.

A metà set aumentano il distacco e arrivano a +5 sul 19, cedono qualche punto, ma portano a casa il primo set, chiudendo gli scambi soprattutto dal centro, dove il muro avversario fatica a trovare il tempo di fronte alla varietà di attacchi proposti.

L’inizio del secondo set è subito in salita, diversi errori in ricezione facilitano il compito alle Signe che si portano sullo 0-6, ma la reazione arriva puntuale, negli scambi ha la meglio il Chianti Volley e si riparte dal 9 pari.

Salgono però anche le avversarie che raccolgono ogni palla e rendono difficile il compito degli attaccanti, tornano a +3 fino al 17-20, poi con ottime giocate in attacco è nuovamente pareggio a 20, a 22 e a 23.

Tre set point Chianti Volley, ma le Signe li annullano e se ne procurano a loro volta 2: annullati. 28 pari. Altri tre set point chiantigiani annullati, ennesimo primo tempo a segno, e finalmente arriva la schiacciata del 33 a 31!

Partenza fotocopia del set precedente, con le Signe in vantaggio per 7 a 1, poi le padrone di casa iniziano a rosicchiare qualche punto, arrivano a -3 ma non entra una battuta e tornano sotto per 8 a 13.

Di nuovo attacchi a segno e muri punto, ma anche servizi sbagliati: in campo non c’è storia, e appena finiscono gli errori si torna pari a 16. È sul 20 a 21 che arrivano 2 errori di troppo che consentono alle avversarie di arrivare per prime a 24 con 2 set point, realizzare il secondo e riaprire così la partita.

Nell’intervallo ci pensa coach Giulia a dare la carica, e il quarto set vede finalmente il Chianti Volley scendere in campo con più sicurezza in battuta, prendere subito 4 o 5 punti di vantaggio che le avversarie non riescono a recuperare.

Senza errori al servizio la superiorità nel gioco è evidente, anche se le Signe recuperano ottimamente palloni che sembrano persi. Gli attacchi si susseguono e il distacco aumenta, le chiantigiane mantengono il controllo fino a chiudere per 25 a 17.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...