Chianti Volley Prima Divisione

SAN CASCIANO-BARBERINO TAVARNELLE – Poteva essere la partita della svolta quella in casa delle fiorentine del Santa Maria al Pignone, scontro diretto in Prima Divisione per raggiungere la zona play out.

Invece il Chianti Volley porta a casa solo un punto, ma viste le sconfitte delle altre avversarie, che come le chiantigiane lottano per non retrocedere, possiamo dire che è un punto guadagnato. Che comunque fa fare un altro piccolo passo in avanti.

La partita sembra mettersi bene per il Chianti Volley, che pronti-via si porta subito in vantaggio di 6/7 punti, ma una serie di otto errori consecutivi consente al Pignone di rientrare e di ritrovare subito morale e fiducia nei propri mezzi, che gli consentono di aggiudicarsi il set.

Il Chianti Volley però reagisce subito e, come nel primo set, parte molto bene, i punti di vantaggio questa volta sono addirittura 10.

Il Pignone non riesce a rimontare, anche perché le chiantigiane sono più attente e chiudono a loro favore il set, riportando la partita in parità.

Nel terzo set le due squadre giocano punto a punto, ad un certo momento si ha anche la sensazione che il Chianti Volley possa aggiudicarsi il parziale, ma alla fine i soliti errori nei momenti importanti del match spostano il punteggio a favore del Pignone, che incassa il 2-1 a proprio favore.

Il quarto set è la fotocopia del secondo, Chianti Volley sempre avanti, anche di 7/8 punti, con il Pignone che sembra ormai pensare al tie break, viste anche le due sostituzioni operate dall’allenatore fiorentino per far riposare le due attaccanti più pericolose. Infatti le ragazze di Nico Vanni chiudono a loro favore per 25-21.

Quinto set dove le fiorentine partono in vantaggio, il Chianti Volley sembra aver finito le energie, soprattutto nervose, per poter imporre il suo gioco, ma comunque si va al cambio del campo con il Pignone in vantaggio 8-6.

Si riparte e un paio di attacchi avversari vincenti, che spingono il Pignone a quota 10, il Chianti Volley recupera qualcosa, ma non riesce ad agguantare le avversarie che chiudono il set a loro favore per 15-12.

Peccato. Resta però il fatto che nelle ultime quattro partite sono arrivati sei punti importanti, che mantengono ancora viva la speranza di raggiungere i playout.

Ora testa alla partita di sabato prossimo al Pala Biagi di Tavarnelle, derbyssimo contro una Pallavolo Impruneta con una classifica diversa dal Chianti Volley, ma alla ricerca di punti tranquillità

Santa Maria al Pignone – Chianti Volley 3-2 (25-21, 15-25 ,25-21, 21-25, 15-12)

Barducci Ester, Bini Silvia, Brogi Laura, Checcucci Linda, Chellini Arianna, Chellini Valentina, Coli Sara, Del Giudice Benedetta, Innocenti Barbara, Petracchi Caterina, Ricottini Camilla, Righi Linda.

  • 1°All Vanni Nico
  • Dir. Elisabetta Martini

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...