IMPRUNETA – A dicembre avevamo raccontato di una Pallavolo Impruneta al cardiopalma, capace di risollevarsi con la faccia a un millimetro da terra e vincere la partita con la Selezione Montelupo Savino del Bene quando nessuno ci credeva ormai più, ma non avremmo mai pensato di ripetere a poco più di un mese moltiplicate per dieci quelle stesse emozioni.

E’ invece è successo proprio questo nella partita contro la squadra che l’anno scorso aveva eliminato all’ultimo turno le ragazze in biancoverde, l’Euroripoli.

Sabato 19 gennaio Impruneta Prima Divisione con la testa e il cuore ad abbracciare la numero 5 Martina Paoli (impegnata in una ben più difficile partita in un letto d’ospedale), nonostante salvataggi incredibili va pesantemente sotto nel primo set con un punteggio eloquente, 15-25.

Secondo set con molte atlete imprunetine incapaci di trovare un filo conduttore nonostante gli sforzi dei palleggiatori Sarti e Fontani, gli attacchi di Roversi e le difese di Masini, che vede le padrone di casa accumulare errori su errori in battuta, in schiacciata, e nei primi tempi fino ad un altro parziale di 19-25 che porta il risultato ad un pesantissimo 0-2.

Ma è nel terzo set che un’imperiosa Roversi, mai arresa, riesce a trascinare difesa e attacco delle compagne e di nuovo il biancoverde diventa il colore di una bella pallavolo strappa applausi raccontata dall’opposto Poggiolini che trova delle super-parallele. E Margiacchi che d’un tratto diventa incontenibile.

Anche Ortimini dà il suo contributo in battuta e la volata dell’Impruneta prosegue fino ad uno schiacciante 25-16, chiuso con un primo tempo e un perfetto ace di Baldi, il quarto del set per l’Impruneta, ed una diagonale di Poggiolini.

Con la squadra dell’Euroripoli incredula e sconcertata del cambio di qualità del gioco delle ragazze chiantigiane, date ormai per spacciate fino a un attimo prima, inizia un quarto set dove il biancorosso delle ospiti sbiadisce sempre più mentre l’Impruneta innalza il livello delle difese con Masini, diventa invalicabile sui lati con muri di Baldi e compagne che fanno male e ritrova una efficace Brunori al centro, per chiudere ancora una volta con una perfetta diagonale, questa volta di Margiacchi, 25-16.

Si arriva al tiebreak con l’Impruneta con il morale a mille, decisa a tutto pur di fare un immenso regalo per la pronta guarigione della compagna assente.

Con il sestetto in biancoverde ridiventato grande squadra diventa impossibile per l’Euroripoli fare più di un piccolo scatto iniziale portandosi 1-5, perché poi le atlete dell’Impruneta si mettono a volare tutte insieme su ogni palla e a diventare incontenibili in attacco chiudendo davvero in bellezza con primi tempi e fast di Brunori e schiacciate di Poggiolini e di Margiacchi.

Finale 15-11 per uno splendido 3-2. Spettacolo puro!

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...