TAVARNELLE-SAN CASCIANO – Quella di sabato scorso in casa della A.p. Pallavolo Certaldo era una partita da vincere. In ogni modo.

E per le ragazze della Serie C del Chianti Volley, finalmente, dopo sette sconfitte di fila e una posizione di classifica complicata, la vittoria è arrivata (25-21, 16-25, 20-25, 22-25).

Il 3-1 finale porta punti, fiducia, sorrisi. E permette di affrontare la settimana di sosta del campionato con la sicurezza di lavorare bene sul campo, per presentarsi in grande forma alla ripresa, sul campo della Sales Volley Firenze.

# SERIE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

“Abbiamo rivisto la luce – dice soddisfatto coach Nico Vanni – e fatto davvero una bella partita. E pensare che il primo set, pur giocandolo bene, lo abbiamo perso…”.

Ma la squadra non si è data per vinta: “Il secondo set lo abbiamo vinto bene. Il terzo anche. Nel quarto abbiamo recuperato da otto punti di svantaggio, quindi la squadra ci ha creduto fino in fondo. E abbiamo vinto”.

“La squadra non ha mai mollato – prosegue orgoglioso coach Vanni – a testimonianza che anche in questo periodo di sconfitte c’era. Non avevamo perso perché non c’era gioco; forse non eravamo squadra fino in fondo, fino ai punti finali di ogni set”.

Anche perché lo dicevano… i numeri: “Abbiamo fatto una riunione tecnica con le ragazze mostrando tutti i dati – svela Vanni – Anche con le prime in classifica quando potevamo andare al tie break e prendere almeno un punto, perdevamo: 25-23, 26-24, 28-26…”.

“Qui ci siamo ritrovati – prosegue contento – e abbiamo fatto bottino pieno: era fondamentale, la squadra girava, eravamo consapevoli, ma mancava quel qualcosina per portare a casa la vittoria. Purtroppo adesso c’è la settimana di sosta, poi partiremo con il girone di ritorno. Le ragazze sono state brave, alcune sono in crescita”.

“Se mi aspettavo così il giro di boa? Io mi aspettavo di più – conclude con onestà Vanni – Per la squadra che abbiamo ci mancano almeno 5-6 punti, ovvero le ultime sette partite tutte perse ai vantaggi. Ci manca esperienza in Serie C: abbiamo una squadra interessante, da metà classifica. La posizione attuale che occupiamo non è la nostra, e dovremo dimostrarlo nel girone di ritorno”.

Matteo Pucci

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...