Esultanza allo 0-1 siglato da Ubaldi

ALESSANDRIA – Il San Donato Tavarnelle torna con un punto dall’importantissimo scontro salvezza contro l’Alessandria.

Tiene dietro i grigi in classifica, rimane in piena corsa per uscire dalla zona playout. Ma il ritorno dal “Moccagatta” è agrodolce.

Per una partita in cui i gialloblu erano andati in vantaggio, in cui hanno sbagliato almeno tre reti clamorose, ma nella quale sull’1-1 sono stati salvati da una parata salva-risultato di Cardelli.

Al 3′ il primo pericolo è in area chiantigiana, con un colpo di testa ribattuto da Cardelli e due tentativi di tap in respinti dalla difesa.

Sull’altro lato, un minuto dopo, la prima occasione per gli ospiti è trasformata in rete: palla ad Ubaldi, che sul lato sinistro dell’area di rigore sterza al centro con un dribbling e manda un destro a giro a morire nell’angolino. Liverani si tuffa ma non ci arriva.

L’Alessandria torna a farsi pericoloso al 28′, con una percussione di Sylla rimediata da Gorelli in area.

Altra occasione per i grigi al 33′, con Renault che sbuca su un cross da sinistra, deviando la palla di poco fuori.

Nella ripresa parte forte l’Alessandria: al minuto 47 Galeandro sfugge sulla destra, calcia in diagonale, palla fuori di pochissimo.

Ma è, almeno per la prima fase del secondo tempo, un fuoco di paglia. E’ infatti il San Donato Tavarnelle a farsi vedere in avanti al 52′, con un cross pericolosissimo da sinistra. Liverani esce basso e sbroglia.

Gialloblu scatenati fra il 56′ e il 57′, con due clamorose occasioni per il raddoppio: prima sui piedi di Russo (servito da Noccioli) e poi di Ubaldi, in entrambi i casi si supera Liverani nel dire no.

Sfonda ancora a sinistra il San Donato Tavarnelle al minuto 63. Stavolta è Ubaldi che si allarga, guarda in mezzo, vede il movimento di Russo che si fionda sul primo palo. Il “diez” cerca la deviazione di esterno sul traversone basso. Alta.

Ma al minuto 67 l’Alessandria pareggia. Un traversone abbastanza casuale dalla tre quarti pesca Gori che si sfila sulla sinistra in area, colpo di testa sul palo.

Sulla respinta il primo ad arrivare è Galeandro, che a porta vuota non può sbagliare.

Al 70′ è clamorosa la parata di Cardelli: angolo di Sini, Checchi devia da pochi passi. La risposta del numero uno gialloblu è pazzesca.

Il San Donato Tavarnelle però non molla. Numero di Russo (72′) sulla sinistra, con tiro a giro dai 23 metri. Con palla alta di pochissimo.

Buzzegoli si gioca la carta Galligani a due minuti dalla fine, inserendolo al posto di un Russo che esce con qualche recriminazione.

Ma proprio al minuto 90 Galligani mette in mostra il pezzo forte del suo repertorio. Serpentina in dribbling aulla sinistra e diagonale basso assorbito da Liverani.

Al 92′ ancora Galligani protagonista sulla sinistra, in una ripartenza che porta al tiro prima lui (respinto da un difensore), poi Ubaldi (esterno della rete).

IL TABELLINO: 1-1

ALESSANDRIA: Liverani, Baldi, Checchi, Sini, Renault C., Nichetti, Perseu, Guidetti, Lombardi, Sylla, Galeandro. A disp.: Marietta, Rossi L., Mionic, Martignago, Nunzella, Rota, Ghiozzi, Filip, Gazoul, Ventre, Pagani, Lamesta, Cori.  Allenatore: Fabio Rebuffi

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Siniega, Brenna, Gorelli, Rossi E., Rossi A., Bovolon, Bianchi, Russo, Noccioli, Ubaldi. A disp.: Biagini, Campinotti, Galligani, Carcani, Regoli, Borghi, Sepe, Gerardini, Montini, Contipelli, Gjana, Viviani. Allenatore: Daniele Buzzegoli

ARBITRO: Valerio Vogliacco della Sezione Arbitrale di Bari, coadiuvato dagli Assistenti Sigg. Cosimo Schirinzi di Casarano e Antonio Aletta di Avellino

RETI: 4′ Ubaldi, 67′ Galeandro

@RIPRODUZIONE RISERVATA