ISOLOTTO – E’ una Libertas Barberino Tavarnelle che chiude un 2022 da sogno: nella parte iniziale con la vittoria della Coppa Toscana di Prima categoria.

In questa seconda parte, nella nuova stagione, con una prima parte splendida, chiusa a 25 punti, nelle zone nobilissime del girone D di Prima categoria.

In campo, all’Isolotto, oggi si presentano due squadre con un 4-3-3: meglio gli ospiti per possesso palla nella prima parte di gara, ma senza pungere.

Locali pericolosi in contropiede, con Fani centrale, Lombardini a sinistra e Di Pasquale a destra.

Col passare dei minuti anche il Barberino Tavarnelle cala di intensità: Calamassi sulla destra soffre un po’ contro Manetti.

A centrocampo la palla non è mai a terra. La partita in generale non offre molto in quanto a occasioni da rete.

Fino al 37′, quando Dei sulla trequarti recupera palla e serve Corti che, di prima, gira a D’Urso. Che sul dischetto del rigore, al volo, colpisce Poli in uscita disperata.

I primi 45 minuti si chiudono sullo 0-0.

Nella ripresa subito sotto gli ospiti: Calosi appoggia sulla fascia per Sartoni, anticipato da Girardi che si invola e serve nel mezzo Di Pasquale.

Che, appostato sul secondo palo, appoggia in rete.

Al 60′ mister Temperini rischia il tutto per tutto: fuori Calamassi e Sartoni, dentro  Ruffo e Bellosi. Difesa a tre.

Due minuti dopo Capacci servito da D’Urso costringe, con un diagonale da fuori area, il portiere locale Poli a deviare in angolo.

Al 68′ punizione di D’Urso dalla riga laterale, all’altezza della tre quarti: palla in area, mischia, e Manetti la butta nella sua porta sotto la pressione di Capacci. E’ 1-1.

La gara si fa tesa, i falli si susseguono, il gioco ne risente: al 70′ laterale in area di Corti. D’Urso al volo spara alto.

Al 72′ Isolotto in 10 per la doppia ammonizione del subentrato Calvani.

La Libertas Barberino Tavarnelle ci crede: minuto 89, Dei di testa su angolo. Palla indirizzata verso l’incrocio dei pali, ma è debole e Poli blocca.

Ma è il minuto 92 quello che porta in paradiso i chiantigiani: Petracchi sale sulla fascia destra e lascia partire in tiro senza grosse pretese.

Poli va a terra ma non blocca, respinge corto. E’ lì arriva come un falco il bomber, D’Urso, che è il più veloce di tutti e scolpisce l’1-2 finale.

IL TABELLINO: 1-2

ISOLOTTO: Poli, Meli, Manetti, Innocenti, Bruni, Salucci, Girardi, Monechi, Lombardini, Marangon, Di Pasquale. A disp.: Marcucci, Chellini, Filipponi, Campolmi, Djumsiti, Morandi, Calvani, Fani. Allenatore: Andrea Pratesi 

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Petracchi, Sartoni, Calosi, Panerai, Sarti M., Calamassi, Dei, D’Urso, Corti, Capacci. A disp.: Cianti, Bellosi, Bianchi, Cellerini, Conti, Francini, Guerri, Ruffo, Sarti N.. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Edoardo Bianchi di Lucca

RETI: 49′ Di Pasquale, 68′ autorete Manetti, 92′ D’Urso

@RIPRODUZIONE RISERVATA