SAN CASCIANO – La serie C del Chianti Volley torna a vincere dopo due sconfitte (contro Sales Volley Firenze e La Bulletta) e lo fa con una partita che non ha mai dato l’impressione di poter essere messa in discussione.

È un sabato sera amaro per la Polisportiva Remo Masi, che si trova ad affrontare una squadra che fin dal primo set mette la giusta cattiveria agonistica per conquistare i tre punti.

Nei primi scambi però sono le ospiti a portarsi sopra. Un paio di buoni attacchi e una difesa inizialmente un po’ disattenta fanno sì che il punteggio viri a favore della Remo Masi, fino a un massimo di + 4 (9-13).

Le ragazze allenate dai coach Miceli e Innocenti però vogliono interrompere la striscia negativa.

I due attaccanti Strambi e Vanni mettono a terra la maggior parte degli attacchi e il libero Anichini, anche questa una partita sontuosa per lei, dà un grande contributo alla difesa evitando più volte che la palla tocchi il parquet.

Grazie alla concentrazione acquisita, le locali fermano il tabellino avversario e iniziano a ingranare un gioco rapido e preciso. Miceli inserisce la centrale col numero 3, Masseti, che ha un ottimo impatto sulla gara, respingendo più volte a muro gli attacchi delle ragazze in maglia bianca.

Così l’andamento cambia e sono 10 i punti consecutivi delle padrone di casa (19-13). Il primo set è ormai indirizzato e il coach inserisce forze fresche.

Ma è ancora Strambi a prendersi la scena e con un diagonale imprendibile sancisce la fine della prima frazione sul punteggio di 25-16.

La gara riprende come era terminato il primo set. Il Chianti Volley si porta subito sopra approfittando di una difesa avversaria ancora incerta, fino al 10-4.

Le ospiti provano a riportarsi sotto ma devono inchinarsi a due ace consecutivi ancora di Strambi che porta le biancoazzurre a +11.

Miceli allora mette forze fresche e gli ingressi del libero Magazzini, della palleggiatrice Cappelli e delle centrali Splendorini e Francini si allineano con l’andamento della partita.

Sul finale del set salgono in cattedra l’attaccante Bellini e la centrale Santagostino che accompagnano il punteggio fino al 25-13.

Il pubblico di casa si aspetta un terzo set simile ai precedenti, potendo archiviare sul 3 – 0 la partita. Ma le ospiti non ci stanno e fin dall’inizio schiacciano le locali.

La frazione avanza punto su punto rendendo avvincente una partita che si stava appiattendo. Francini allora decide di mettersi in proprio e con un ace e un potente attacco porta avanti il Chianti Volley (10-7).

Ma il gioco non riesce a decollare e la Remo Masi riagguanta la partita. Santagostino prova a riportare le locali di nuovo avanti, ma le ragazze in maglia bianca vogliono far loro il set.

Miceli chiama il timeout sul 21-23 e la piccola pausa sembra rigenerare la squadra. Il punteggio è di nuovo in parità, ma due errori in difesa condannano il Chianti Volley sul 24-26.

La Remo Masi, galvanizzata dalla vittoria della terza frazione, rientra meglio sul parquet e si porta subito a +3.

Le locali però non hanno intenzione di lasciare alcun punto per strada, e le belle difese a muro di Santagostino contribuiscono a indirizzare la gara nella giusta direzione.

Nonostante la buona difesa avversaria, le padroni di casa riescono comunque a imporre il proprio gioco e molti degli attacchi vanno a segno raggiungendo così il massimo vantaggio di +8 (18-10).

Da questo momento in poi la Remo Masi sembra mollare la presa e l’ultimo attacco di Vanni decreta la fine del set, 25-13, e con questo della partita.

Tre punti fondamentali per la squadra del PalaMontolo che la tengono vicina alle prime posizioni.

SET: 25-16, 25-13, 24-26, 25-13

RISULTATO: 3-1

@RIPRODUZIONE RISERVATA