SAN CASCIANO – Su un terreno che da metà primo tempo, dopo la pioggia battente, era letteralmente non giocabile, la Sancascianese porta al compimento la sua missione: elimina l’Audace Legnaia e passa agli ottavi di Coppa Toscana.

La partita si presentava tosta, viste le storie abbastanza tese sia dell’andata di Coppa (3-3 in via del Pollaiolo) e del turno di campionato proprio al comunale di viale Garibaldi (3-1 per i gialloverdi).

Non è stata un caso la tribuna piena in ogni ordine di posto, pur in un pomeriggio reso inclemente da pioggia e freddo.

Mister Alessandro Calderone schiera i suoi con il ritorno in porta, da titolare, di Santini.

Difesa a quattro con Torrini e Dupi esterni, Migliorini e Corsinovi centrali.

A centrocampo Pratesi, Sandroni e Morelli. Magistri è una sorta di “falso nueve”, ai cui lati agiscono Lumachi e Petracchi.

Dall’altra parte, Fabrizio Polloni fa girare il centrocampo attorno a capitan Belli.

In porta si affida all’esperienza di Lapi, mentre in avanti la coppia è quella composta da Clausi e Masetti. Malpici, al rientro da un infortunio, è in panchina.

Il primo tempo è di marca ospite, con l’Audace Legnaia che ha a disposizione solo la vittoria (o un pareggio… dal 4-4 in su) per passare il turno.

Al 10′ Dupi salva su una situazione pericolosa in area locale; al 15′ quasi-pasticcio fra Santini e Migliorini, per poco Masetti non ne approfitta. Al 32′ punizione di Senese dai 25 metri, la palla schizza sul terreno e finisce fuori di poco.

Ultima occasione, la più grossa del primo tempo ospite, al 38′: rimessa laterale dalla destra sui piedi di Masetti, in area di rigore. Il 9 si gira e serve Clausi che, di prima intenzione, rasoterra, manda fuori di pochissimo.

La partita “gira” al 42′: fallo di Marzi su Petracchi lanciato in contropiede (che poi uscirà, sostituito da Vanni), sulla destra.

Per il direttore di gara, il signor Raciti di Siena, è rosso diretto. Audace Legnaia in dieci per tutta la ripresa.

Sulla punizione Morelli pennella sul secondo palo dove trova Torrini, che di testa batte Lapi: ma l’arbitro annulla per fuorigioco del 2 gialloverde.

La ripresa vede una Sancascianese che cerca la rete della sicurezza, pur senza spingere troppo. E l’Audace Legnaia che non riesce a rendersi pericolosa, penalizzata dall’inferiorità numerica. Il terreno di gioco, in cui il pallone scorre a fatica, fa il resto.

Le occasioni sono quindi solo di marca locale: al 56′ destro di Lumachi da fuori, deviato in corner da un difensore; al 60′ tiro cross di Magistri che per poco non beffa Lapi.

Altre tre occasioni da segnalare, fra cui le principali per i gialloverdi: al 69′ punizione di Vanni, colpo di testa di Morelli, palla sulla parte alta della traversa. Al 75′ punizione di Morelli dai 25 metri, traversa e fuori; all’85′ infine, sinistro a uscire di Lumachi sul palo lungo, fuori di poco.

Si chiude qui, dopo tre minuti di recupero. Si torna a pensare al campionato: domenica prossima l’Audace Legnaia ospita la Ludus 90, mentre la Sancascianese gioca il derby-salvezza a Greve in Chianti.

IL TABELLINO: 0-0 (ANDATA 3-3)

SANCASCIANESE: Santini, Torrini (65′ Marchetti), Dupi, Pratesi (65′ Pishinxa), Migliorini, Corsinovi, Sandroni, Morelli, Magistri (88′ Colosi), Lumachi, Petracchi (46′ Vanni). A disp.: Minò. Bandinelli, Bellucci, Leoni, Ramundo. Allenatore: Alessandro Calderone

AUDACE LEGNAIA: Lapi, Vucaj, Fucà, Belli, Marzi, Burgalassi (57′ Giugni), Torrigiani, Longosci (50′ Cavallaro), Masetti (80′ Ottimi), Senese, Clausi (73′ Malpici). A disp.: Fattori, Montani, Marzi, Mazzoli, Barrasso. Allenatore: Fabrizio Polloni

ARBITRO: Francesco Raciti di Siena

@RIPRODUZIONE RISERVATA