BAGNO A RIPOLI – Sarà un girone fiorentino ad alto tasso di difficoltà: lo confermano i 95′ combattutissimi dei “Ponti”, in cui il Novoli allo scadere rimette in piedi (con merito) il risultato su uno dei campi più improbi del campionato.

Ma restano rimpianti su entrambi i fronti: i locali per essersi fatti riacchiappare nel finale, gli ospiti per aver sprecato troppo in avanti (compreso un calcio di rigore).

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Spuntati in attacco i rossoneri (senza Tumminaro e Spolveri), temibili invece gli ospiti nel tridente (Fedi con ai lati Enache e Lorenzetti): ma il match ci mette un po’ a decollare. I primi pericoli nascono da azioni estemporanee: un autogol rischiato da Di Rocco con un colpo di testa messo in angolo da Arezzo; e un tentativo su punizione da lunghissima distanza dello stesso Arezzo che mette qualche apprensione al collega tra i pali avversari.

C’è equilibrio e qualche strappo a fronti alternate: Enache sull’esterno della rete, un tiro-cross di Corri teso e velonoso di poco sul fondo.

Al 22′ però l’arbitro vede un braccio largo di Brocchi sul tiro di Marra in area ospite: rigore che Barchielli trasforma nell’1-0.

Per la Settignanese è un buon momento: Signori col mancino accarezza l’incrocio. Il Novoli replica. Al 32′ Enache si divora il pari in area piccola, permettendo a Bruno di fare bella figura respingendo di piede. E poco dopo Fedi rovescia dal limite ma manda di poco alto. Prima dell’intervallo ci pensa anche Lorenzetti: diagonale a lato.

Nella ripresa è più Novoli che Settignanese. Ma ancora Fedi dall’altezza del dischetto spedisce un piattone sul fondo da posizione incredibile. Al 53′ chance per il pari: Fedi va giù in area, ma Bruno indovina il lato e ribatte il non angolato penalty di Lorenzetti.

Gli orange ci credono.  Al 64′ in mischia Anzalone viene murato proprio sulla linea di porta. La Settignanese rompe l’assedio in contropiede e al 67′ Corri manda di poco sul fondo una girata acrobatica.

Gli ospiti premono all’arrembaggio ma la difesa rossonera regge botta, anche quando le squadre restano in dieci all’84’ (doppio…doppio giallo per scintille tra Maio e Signori).

L’ultimo assalto porta bene al Novoli: su corner dalla sinistra in mischia Castrogiovanni trova l’1-1 al 90′.

Finisce in parità: risultato giusto tra due squadre che daranno grattacapi a tutte le avversarie, ci potete contare.

IL TABELLINO: 1-1

SETTIGNANESE: Bruno, Carraresi, Tongiani (58′ Russo), Chini, Marra, Peri, Signori, Capanni, Barchielli (63′ Leggiero), Chiesi (85′ Fani), Corri. A disp.: Alfaioli, Bianchi, Ricci, Vernuccio. All.: Marco Guidi.

NOVOLI: Arezzo, Collacchioni, Di Rocco (89′ Guerrini), Anzalone (76′ Ceccarelli), Marchesini, Brocchi, Orsolini (83′ Zahouani), Castrogiovanni, Fedi, Lorenzetti (73′ Maio), Enache. A disp.: Calderini, Vignozzi, Giuntini, Bellini, Bertocci. All.: Francesco Sacconi.

ARBITRO: Chiarini di Prato.

RETI: 23′ rig. Barchielli, 90′ Castrogiovanni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA