SAN CASCIANO – Emily Magazzini è una ragazza di 15 anni, che da San Casciano sta portando la sua passione per il calcio molto, molto… in alto.

Iniziando a giocare a 6 anni nella Sancancianese, si è trovata ad essere l’unica femmina “circondata” da maschietti.

Una situazione che non l’ha mai fermata, tutt’altro, diventando addirittura il capitano della squadra. Sempre rispettata da tutti, anche grazie alla sua dedizione e determinazione.

Il suo primo allenatore fu Adriano Belloni: “Per i bambini era veramente formidabile – racconta il babbo, Emilio Magazzini – È stato fondamentale per far entrare Emily in questo campo, nel vero senso della parola”.

Dopo il passaggio nell’Empoli, dove ha trascorso quattro anni, Emily ha fatto il grande passo entrando a far parte della squadra femminile della Fiorentina. Gioca come difensore.

Nonostante i momenti emozionanti e i tanti traguardi, questa 15enne con le idee molto chiare è consapevole delle lunghe sfide che le donne affrontano ancora oggi nel mondo del calcio (e non solo).

“Le donne – ci dice, quando la incontriamo insieme al babbo nel nostro ufficio di redazione nel cuore di San Casciano – come sappiamo, nel mondo del calcio e altrove vengono sempre rispettate meno degli uomini”.

“All’Empoli ha passato 4 anni, tra alti e bassi, nella squadra femminile – ci racconta – Poi, anche se con molto dispiacere, ho deciso di lasciare la società e cercare possibilità altrove”.

Da qui l’approdo in maglia viola e, qualche settimana fa, il sogno di tutti coloro che hanno questa passione: quella azzurra.

Emily è stata infatti convocata nella nazionale italiana under 15 femminile, una squadra sperimentale appena creata. Il debutto ufficiale è avvenuto lo scorso 18 aprile.

“Quando quasi 10 anni fa ho iniziato a giocare a calcio a San Casciano, l’ho fatto con un obiettivo ben preciso – conclude Emily, che conferma di avere saldi principi e testa sulle spalle – Lo stesso obiettivo che mi spinge ancora oggi: arrivare sempre più in alto, fino a dove sarà possibile”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA