FIRENZE – Se n’è andato a 89 anni (sarebbero stati 90 a ottobre) Aldo Bellagambi, uomo simbolo della pallavolo.

“Ha scritto pagine indimenticabili della storia della pallavolo, nella nostra regione e a livello nazionale – scrive il comitato regionela della Fipav – Azzurro vincitore della medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo nel 1959 e di quella d’argento nel 1962 da giocatore, è stato l’unico allenatore ad aver vinto scudetti sia nel campionato maschile che femminile, con le due squadre che hanno portato la Toscana ai vertici nazionali e nella storia del nostro sport: la Ruini Firenze nel maschile (5 scudetti dal 1964 al 1973) e la Valdagna Scandicci nel femminile (nel 1975). Dal 1971 al 1978 ha guidato la Nazionale Seniors femminile con la quale ha conquistato la medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo nel 1975”.

Prima della nomina a consigliere federale ha collaborato a lungo con il Centro di Qualificazione Regionale, mettendo la sua esperienza al servizio della formazione di giovani atleti e allenatori.

Cordoglio da tutto il mondo della pallavolo. “La famiglia de Il Bisonte Firenze  saluta con affetto e riconoscenza Aldo Bellagambi, uomo simbolo della pallavolo fiorentina e nazionale scomparso all’età di 89 anni. Il patron Wanny Di Filippo, il presidente Elio Sità, tutto lo staff e la squadra desiderano esprimere le più sentite e sincere condoglianze alla famiglia di Aldo”.

“È un giorno triste per la pallavolo italiana. Aldo Bellagambi, allenatore che portó Scandicci a vincere lo scudetto nel 1975, ci ha lasciato” scrive la Savino Del Bene Volley si stringe al dolore della famiglia.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...