CHIANTI FIORENTINO – Calcio e non solo: sarà una settimana cruciale per la ripartenza dello sport in Italia.

In settimana sono in programma intanto due appuntamenti fondamentali: il Consiglio Federale della Figc (mercoledì 20) e il Consiglio di Lega Dilettanti (venerdì 22).

In queste due occasioni dovrà essere presa una decisione chiara e operativa sul mondo del calcio dilettantistico e giovanile: si deciderà con ogni probabilità per lo stop definitivo alla stagione 2019/2020 e si dovranno stabilire i criteri di promozione/retrocessione.

Ma questa settimana sarà fondamentale per tutti gli sport. Perché per il 25 maggio è previsto ufficialmente il via libera per “l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, ovvero presso altre strutture ove si svolgono attività dirette al benessere dell’individuo attraverso l’esercizio fisico nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento” secondo quanto scritto nell’ultimo DPCM.

Entro quella data però tutte le Federazioni e gli Enti sportivi dovranno emanere le rispettive linee guida e protocolli per la ripresa: “le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP, nonché le associazioni, le società, i centri e i circoli sportivi, comunque denominati, anche se non affiliati ad alcun organismo sportivo riconosciuto – si legge nel DPCM – adottano, per gli ambiti di rispettiva competenza e in osservanza della normativa in materia di previdenza e sicurezza sociale, appositi protocolli attuativi contenenti norme di dettaglioper tutelare la salute degli atleti, dei gestori degli impianti e di tutti coloro che, a qualunque titolo, frequentano i sitiin cui si svolgono l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...