FIRENZE – Dura appena 3 minuti la speranza della Settignanese di sottrarsi alla bestia nera di questa stagione.

Il Firenze Sud premia prima del fischio d’avvio l’ex d.s. Giovanni Simonetti, poi impone ai suoi rossoneri il pari (dopo la clamorosa sconfitta dell’andata) che costa un paio di punti rispetto alla capolista Montelupo.

È una gara ovviamente molto strana: la prima dopo la sosta, tantissimi ex in campo (ma anche tanti ex Impruneta nei due schieramenti), il ricordo di quanto successo appunto nel primo match stagionale.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Senza Elisacci e Carraresi, Perini passa di fatto a 4 dietro, con Benelli accanto a Zoppi e Signori e Tongiani terzini, mentre davanti Vanni fa coppia con Tumminaro, Barchielli e Tinagli si dividono la regia e Capanni e Corri viaggiano sulle fasce.

Bertuccio risponde con il trio Tenuti-Capparelli-Cavalieri davanti a Ercolani: Banchetti e Santolini sono gli esterni, mentre Fawaz e Conti si muovono al fianco di capitan Di Maria; Lascialfari e Spolveri sono in prima linea.

E i primi squilli sono proprio di marca locale. Al 7′ sulla punizione di Conti, Santolini incorna di testa ma centra l’incrocio dei pali, prima che Spolveri calci altissimo da ottima posizione sulla respinta.

E al 9′ sull’angolo dalla sinistra di Spolveri Grossi deve stare attento per smanacciare di nuovo in corner.

Ma poi la Settignanese pare prendere in mano la partita. Anche perché al 13′ sul contatto Santolini-Vanni in area locale, l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri però Tumminaro mira troppo centrale ed Ercolani può fare così bella figura e respingere.

Il match resta aperto. Il Firenze Sud si rivede con un tentativo di spaccata di Santolini (21′), ma sono i rossoneri i più continui nella pressione in avanti, almeno fino alla mezz’ora.

E al 27′ gli ospiti si distendono pericolosamente: Tumminaro taglia il campo da sinistra a destra e una volta in area va giù a contatto con un difensore locale. Per l’arbitro però stavolta non c’è nulla.

La squadra di Perini continua a premere, Tongiani di contobalzo sfiora il palo (28′). Ma sul finire di tempo gli ospiti soffrono le ripartenze del Sud. E al 42′ Spolveri, lanciato in beata solitudine, si mangia il gol del vantaggio calciando alto dalla distanza invece di provare a puntare il portiere.

Nella ripresa si capisce che per la Settignanese sarà dura poter sbloccare il risultato, perché gli spazi a disposizioni sono pochi nonostante gli inserimenti in corsa di Fani, Casentini ed Enea.

Al 53′ Signori mette bene dentro un pallone basso, ma nessun compagno arriva alla deviazione vicente. Ma è il Sud ad avere la chance buona al 55′ quando Zoppi perde palla in impostazione ma poi Spolveri sbaglia la misura del passaggio verso il liberissimo Lascialfari.

E al 70′ è lo stesso Spolveri a mandare fuori sul secondo palo dopo una bella iniziativa di Pini.

Eppure, pur nel contesto di una partita non brillante, la Settignanese è un passo dal colpaccio.

All’86’ infatti su un pallone lungo Vanni è implacabile nel tocco a battere Ercolani. Sembra fatta.

l’esultanza della Settignanese

E invece tre minuti dopo, in mischia, è Macchioni a trovare il pertugio giusto per il quasi immediato 1-1.

fa festa il Firenze Sud

Il Firenze Sud festeggia per i 4 punti su 6 strappati ai rossoverdi, mentre la Settignanese “regala” un paio di punti al Montelupo che adesso prova ad allungare.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-1

FIRENZE SUD: Ercolani, Cavalieri, Tenuti, Capparelli, Banchetti, Santolini, Di Maria (61′ Macchioni), Fawaz (58′ Pini), Conti (57′ Sferlazza), Spolveri (84′ Isiksun), Lascialfari (83′ Bonciani). A disp.: Marescotti, Papini, Salvadori Pratesi. All.: Marco Bertuccio.

SETTIGNANESE: Grossi, Corri, Tongiani, Tinagli (60′ Casentini), Benelli, Zoppi, Signori (56′ Fani), Barchielli, Tumminaro (69′ Enea), Vanni, Capanni (83′ Filice). A disp.: Alfaioli, Russo, Zacchei, Pini, Alari. All.: Francesco Perini.

ARBITRO: Perini di Pistoia.

RETI: 86′ Vanni, 89′ Macchioni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...