STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Prima partita dell’anno solare 2020 e anche primo incontro di ritorno di Prima Categoria. Sul campo di Strada in Chianti la squadra locale si impone per 2-1 sul Cubino e si mantiene ai piani medio-alti in classifica, mentre gli ospiti con questa battuta di arresto si trovano immischiati in piena zona play out.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Mister Michelacci schiera la sua squadra con il 4-4-2: in porta Magnelli, a sinistra Ulivi, a destra Danieli, i due centrali Pedretti e Trentanovi, esterno destro di centrocampo Tozzi, sinistro Dall’Olmo, Cordini P. a dirigere con a fianco Piccini, davanti Bin Zang e Cordini G.

Il Cubino di mister Bonciani si presenta con 4-3-1-2: fra i pali Zannoni, dietro a destra Martini a sinistra Baccani al centro Salvarezza e Ceni, i tre di centrocampo Ruggiero, De Vincentiis e Tacchi le punte Geri e Marzoli, dietro di loro Lami.

La partita si presenta divertente fin dai primi minuti. All’11’ Cordini G. in area avversaria tenta la conclusione con una spettacolare sforbiciata, ma la sfera è fuori. Al 14′ Geri dal fronte opposto, servito con precisione si trova solo davanti a Magnelli, ma il difensore lo ostacola e la sfera finisce fuori. Al 24′ punizione dal limite, all’esecuzione sempre il numero nove ospite, ma Magnelli non si fa sorprendere.

Al 28′ Cordini P. lancia Tozzi, ma un attento Zannoni lo anticipa respingendo la sfera in due tempi , anticipando anche Bin Zang che sfortunatamente nell’impatto colpisce alla testa il portiere che reagisce in malo modo: per l’arbitro Buduroi è sanzione da cartellino giallo.

Al 36′ ci prova Tozzi dal limite per il Chianti Nord, la conclusione è fuori bersaglio. Al 39′ vantaggio per la squadra di casa: recupera la sfera Trentanovi che lancia Tozzi, il quale trova liberissimo dalla parte opposta Cordini G. che non ha difficoltà a insaccare.

Al 40′ piove sul bagnato per gli ospiti: l’arbitro espelle Ceni per un duro contrasto su Bin Zang. Ancora Tozzi allo scadere impegna Zannoni con un bel tiro dal limite.

Nel secondo tempo nessun cambio, l’unica variazione tattica è per la squadra ospite che essendo in inferiorità numerica si schiera a tre in difesa, mantenendo inalterato il resto dello schieramento.

Parte forte il Cubino e al 51′ Geri si libera dell’avversario diretto e da dentro l’area conclude alla sinistra di Magnelli, il quale risponde con una parata eccezionale. E’ il preludio al pareggio che avviene al 53′ quando Marzoli si incunea fra le maglie della difesa avversaria, si presenta solo davanti al portiere e Magnelli niente può.

Cordini G. in giornata di grazia solo dopo tre minuti, ovvero al 56′, riporta però avanti i suoi: si presenta in area e supera Zannoni su servizio di Tozzi.

Il Cubino accusa il colpo e nonostante i continui tentativi di attacco all’inseguimento del pareggio, non trova mai le conclusioni giuste, fatta eccezione per l’89’ quando Geri controlla in area, si gira, ma la conclusione è sopra la traversa.

Nei quattro minuti di recupero concessi, non ci sono più emozioni di rilievo.

I MIGLIORI IN CAMPO

Per il Chianti Nord Cordini G. autore di entrambi le marcature. Tozzi l’uomo assist. Magnelli presente anche se poco impegnato, niente può sulla rete subita. Trentanovi grinta e determinazione fanno la sua forza.

Per il Cubino Marzoli autore della rete del momentaneo pareggio e insieme a Geri formano una buona coppia di attacco. De Vincentiis punto di riferimento della squadra. Baccani prima da esterno sinistro e poi da terzo centrale dimostra la sua duttilità in ogni ruolo difensivo.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 2-1

CHIANTI NORD (4-4-2): Magnelli, Danieli, Ulivi, Pedretti, Piccini (52′ Fortunati N.), Trentanovi, Tozzi (85′ Musiani), Bin Zang (84′ Pagni), Cordini G. (60′ Vannoni)., Cordini P., Dall’Olmo (69′ Gelonese). A disp.: Fiumi, Mangani, Asoli, Fortunati M. All.: Claudio Michelacci.

CUBINO (4-3-1-2): Zannoni, Ceni, Baccani (73′ Lanini), Salvarezza, Martini, Ruggero, De Vincentiis (77′ Bresci), Lami, Geri, Marzoli, Tacchi (71′ Tonoli). A disp.: Maltagliati, Pollini, Pampaloni. All.: Jacopo Bonciani.

ARBITRO: Buduroi di Arezzo.

RETI: 39′ e 56′ Cordini G., 53′ Marzoli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...