FIRENZE – Massimo Timinti ha un vero cuore viola: abbonato in Curva Fiesole dal 1981, in quindici anni ha raccolto oltre 50 bellissime foto del suo idolo Giancarlo Antognoni, il ragazzo che giocava guardando le stelle – e della curva in cui ha visto mille e più partite, gioito e sofferto da vero tifoso.

Le ha comprate tutte in via dell’Olivuzzo, in un negozio che esiste ancora, tappezzando la sua cameretta, con grande disperazione della mamma.

“Sono nato il primo aprile – racconta – come Antognoni (che spettacolo!), lo seguo dall’inizio della sua carriera, ma non ho mai avuto l’occasione di incontrarlo neanche per una foto insieme, eppure queste foto hanno fatto da sfondo nella mia cameretta per oltre 15 anni…”.

Oggi, le presta agli amici Paolo e Francesco Donzelli che condividono la stessa passione per la Fiorentina: e loro organizzano una mostra nei loro spazi di Auto3 di via del Gelsomino.

Apertura della mostra lunedì 11 novembre alle ore 18 con diretta radio della trasmissione “Curva Fiesole”, a cura di Lady Radio, con Stefano Sartoni (detto “Passarella”), Federico De Sinopoli (detto “Fefè”), Marina Menchi (ACCVC), Eva Edili. A seguire un brindisi alla passione viola.

Tra le foto – veri pezzi da collezione – ce ne sono due a cui Timinti tiene in modo particolare: una in bianco e nero, che ritrae Antognoni (in maglia di lana a maniche lunghe) inseguito da Gianni Rivera.

E un’altra della Curva Fiesole scattata nella partita contro l’Anderlecht nel 1984 perché ritrae la prima coreografia con fuochi d’artificio e torce, la più luminosa di sempre.

Oltre alle foto, in mostra ci saranno altri oggetti, tutti originali: una delle prime sciarpe ultras, una sciarpa degli anni ’80 del Collettivo, una bandiera con giglio rosso e scacchi bianchi e viola e, ovviamente, la mitica maglia di Antognoni – stagione 1981-‘82 – con sponsor J.D.Farrows. Un vero inno alla Fiorentina e a tutti i suoi tifosi.

“La mia passione viola: Giancarlo Antognoni e la Curva Fiesole dalla cameretta di Massimo Timinti”

Lunedì 11 novembre ore 18, via del Gelsomino 11 – Firenze, ingresso libero. 

La mostra resterà aperta fino a mercoledì 13 novembre

Per informazioni: 329 8119463 – info@auto3.it.

@RIPRODUZIONE RISERVATA