BAGNO A RIPOLI – Con la vittoria sulla Casolese il Bagno a Ripoli si assicura la partita dei play out su terreno amico avendo a disposizione due risultati, vittoria ed eventualmente pareggio dopo i supplementari.

Bagno a Ripoli che si schiera con un 4-4-2. Falsettini in porta, i quattro difensori Oleandro e Di Simone esterni, centrali Fabbrini e Orlandi, a centrocampo Viciani, Fortino, Stortoni e Saladino, i due attaccanti Ciancaleoni e Cresci.

La squadra ospite risponde con un 3-5-2, Mare M., Zacchia e Tramonte centrali, i cinque centrocampisti, Livi, Bartoli, Moreno, Cellesi e Mare F., le due punte Sabatino e Caputo. In porta Pistolesi.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Primi momenti di assestamento e già al 4′ Sabatino conclude fuori dal limite dell’area, la risposta del Bagno a Ripoli è affidata a Ciancaleoni che supera l’avversario diretto e sulla linea di fondo mette la palla in area, ma non trova però alcun compagno pronto a deviare.

Al 12′ conclusione alta di Moreno, ed ancora Cincaleoni impegna Pistolesi con un tiro dal limite.

Al 19′ il Bagno a Ripoli passa in vantaggio, la palla è della squadra ospite, Zacchia la passa indietro al portiere, ma un attento Cresci si inserisce e insacca a porta vuota.

Ancora al 23′ bella combinazione fra i due attaccanti del Bagno a Ripoli, ma il numero sette conclude fuori.

Il pallino del gioco passa decisamente alla squadra ospite che cerca con decisione il pareggio. L’occasione più clamorosa è per Sabatino che con un tiro a giro dal limite colpisce in pieno il palo alla sinistra di Falsettini.

La ripresa riparte con protagonista sempre la Casolese con Sabatino che già al 46′ impegna severamente Falsettini con un tiro da appena dentro l’area, e al 49′ arriva il pareggio, sempre con lo stesso attaccante.

Inizia la girandola delle sostituzioni che portano energie fresche alla squadra di casa , e al 65′ ritrova il vantaggio: azione sulla fascia destra del neo entrato Lignite, pallone al centro e Moreno nel tentativo di anticipare Baccini, devia la palla nella propria rete.

La squadra ospite attacca nel tentativo di recuperare, ma subisce le ripartenze degli avversari, e dopo alcune azioni fallite per poco al 89′ Enned porta a tre il bottino, su delizioso passaggio smarcante di Di Simone.

La partita sembra chiusa, ma al 91′ Sabatino approfitta di un’incertezza della difesa avversaria, si trova solo davanti al portiere Falsettini e lo trafigge per la seconda volta.

I MIGLIORI IN CAMPO

Per il Bagno a Ripoli Cresci autore della prima rete e di altre buone giocate, Di Simone protagonista sulla sua fascia di competenza, Stortoni gioca un’infinità di palloni a centrocampo, Lignite ed Enned che entrano in campo con il piglio giusto che decide l’incontro.

Per la Casolese Sabatino in assoluto l’attaccante più pericoloso, Bartali mediano di quantità e di qualità, Moreno anche se ha la sfortuna dell’autorete si fa notare per le sue numerose buone giocate.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 3-2

BAGNO A RIPOLI: Falsettini, Di Simone, Oleandro, Viciani, Orlandi (53′ Baccini), Fabbrini, Ciancaleoni (64′ Lignite), Stortoni, Cresci (68′ Savioli), Saladino (62′ Staccioli), Fortino (64′ Enned). A disp.: Nuti, Ricci. All.: Casini.

CASOLESE: Pistolesi, Zacchia, Mare M., Livi, Moreno, Tramonte, Cellesi, Mare F. (62′ Giannì), Sabatino, Caputo (79′ Cevenini) , Bartali. A disp.: Abate, Pinna. All.: Floridi.

ARBITRO: Rosini di Arezzo.

RETI: 19′ Cresci, 49′ e 91′ Sabatino, 65′ aut. Moreno, 89′ Enned.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...