PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Finisce 1-1, all’ultima azione utile della gara. Con portieri diversi, sarebbe potuta finire 3-3. In realtà sarebbe finita 1-0 se il Belmonte avesse gestito meglio il vantaggio conquistato a meno di 10′ dalla fine.

E invece i biancorossi si ritrovano di nuovo braccati dallo Staggia, adesso a -1 dal primo posto a due turni dallo scontro diretto del “Pazzagli”.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Al netto della gioia biancoverde nel finale e delle recriminazioni ripolesi, agli spettatori resta negli occhi la gran bella impressione di aver visto una splendida partita, ricca di spunti e di episodi.

Il Belmonte parte con l’assetto ormai consolidato. Tommaso Guasti e Fusi davanti a Mariotti, con Conti e Cecconi sui lati; Filippo Guasti vertice basso della mediana affiancato da Pierattini e Zoppi e in avanti il tridente Torti-Dilaghi-Zahini.

La Sancascianese invece davanti a Santini mette Damiani e Corsinovi, con Bandinelli e Numakura terzini; in mezzo al campo Aiosa, Sandroni e Magistri e in avanti Brucia a fare riferimento centrale per gli inserimenti di Strambi e del “Puma” Lumachi.

Il match è subito a viso aperto. Già al 7′ brividi per i locali: Conti appoggia corto di testa per Mariotti, Lumachi intuisce e si inserisce ma, da pochi passi, opta per una volè di destro che finisce a lato.

Il Belmonte replica con una conclusione centrale di Torti (9′), ma è ancora la Sanca pericolosissima al 13′: dopo un primo tentativo di Sandroni respinto ecco che Brucia si ritrova un rigore in movimento ma lo spara addosso a Mariotti, bravo comunque a farsi trovare sulla traiettoria.

Un minuto dopo, sull’altro fronte siamo a un passo dal vantaggio locale: Santini anticipa coi piedi Torti ma rinvia corto al limite dell’area, Zoppi prende la mira e scarica una gran botta che, col portiere fuori causa, prende in pieno l’interno del palo e torna in campo.

Il Belmonte fa più possesso di palla e manovra con insistenza, la Sancascianese procede più a “strappi” e fa malissimo quando riparte. Come quando al 22′ Sandroni apre per Magistri a destra, sulla cui palla al centro per Lumachi viene agganciata e messa in angolo in extremis da Fusi.

Un paio di minuti dopo è il Belmonte a farsi insidioso: Filippo Guasti riceve palla (in posizione sospetta) e mette in mezzo all’area dove Zahini va a terra dopo un contatto con Aiosa, mentre l’arbitro assegna soltanto il corner.

La Sanca si rivede al 32′ con un colpo di testa di Lumachi (poco in giornata) debole, mentre al 38′ sono i locali a gridare alla rete quando sul cross dalla destra di Dilaghi Torti calcia a colpo sicuro ma trova sulla sua strada la respinta del ben piazzato Numakura.

Stesso spartito nella ripresa. Tanto possesso palla del Belmonte, Sancascianese insidiosa in campo aperto. Al 47′ subito i padroni di casa vicini alla rete: cross di Filippo Guasti per il colpo di testa di Dilaghi, Santini vola a togliere dall’incrocio dei pali. Ma la partita è vivissima.

E al 52′ sono i gialloverdi a fare paura: su un lancio in profondità Lumachi si presenta tutto solo in area, ma Mariotti è strepitoso e gli toglie pulito il pallone dai piedi con una coraggiosa uscita bassa.

Continui i capovolgimenti di fronte: al 54′ Torti fa sfilare il pallone spalle alla porta e dal limite si gira bene sul sinistro scheggiando la traversa. Al 56′ l’occasione tocca agli ospiti: punizione di Strambi, colpo di testa di Corsinovi e gran volo di Mariotti a togliere il cuoio dall’incrocio.

Potrebbe ancora succedere di tutto ma le squadre adesso sono più stanche nonostante i primi cambi compiuti dai due tecnici, per ridare fiato alle formazioni ma senza rinunciare ad attaccare.

Il match si riaccende nei 10′ finali. All’80’ Belmonte vicinissimo al gol: angolo dalla destra di Filippo Guasti, colpo di testa di Tommaso in mischia e miracolo di Santini a salvare di nuovo la propria porta.

All’84’ il colpo di scena: la conclusione di Zoppi, sporcata, diventa un assist per Torti che stavolta con freddezza mette fuori causa il portiere gialloverde. 1-0 e sembra fatta per i biancorossi. Che però abbassano un po’ troppo il loro baricentro nel finale.

E in pieno recupero ecco la beffa per i locali: su un angolo dalla sinistra c’è una mischia in area biancorossa (e probabilmente un tocco di mano da parte di un giocatore ospite nel grappolo di uomini intorno al dischetto: l’arbitro però non se ne accorge), la sfera arriva precisa per la testa di Chiaro che, da poco entrato in campo, sigla l’1-1 su cui l’arbitro fischia la fine del match, nonostante le proteste dei locali.

Il Belmonte vede meno saldo il suo primato, la Sancascianese continua a coltivare qualche speranza di play-off.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-1

BELMONTE: Mariotti, Conti, Cecconi, Guasti F. (82′ Ilarioni), Fusi, Guasti T., Dilaghi (88′ Bonciani), Zoppi, Torti (90′ Shehu), Pierattini, Zahini (69′ Mucilli). A disp.: Gianni, Francioni, Giacuzzi, Matteini. All.: Massimo Coppini.

SANCASCIANESE: Santini, Damiani (88′ Chiaro), Bandinelli (85′ Pescucci), Sandroni, Corsinovi, Numakura, Magistri (76′ Coli), Aiosa (75′ Morelli), Brucia, Lumachi, Strambi (63′ Bonarelli). A disp.: Casini, Gabriel, Giotti, Petruzzi. All.: Paolo Mannucci.

ARBITRO: Poneti di Firenze.

RETI: 84′ Torti, 94′ Chiaro.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...