SANTA MARIA – La Sancascianese non si ferma più. Dopo i periodi grami, da settimane ormai i ragazzi in gialloverde sembrano aver trovato la quadratura del cerchio.

Nonostante si presentasse a Santa Maria in formazione super rimaneggiata (senza Bandinelli squalificato, capitan Corsinovi e Collacchioni a casa con la febbre alta), la squadra di mister Mannucci torna a casa con una vittoria che la rilancia ancora di più in una classifica che, adesso, profuma di playoff.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Mister Mannucci, in emergenza nel reparto difensivo, non si dà per vinto. E tira fuori dal cilindro una vera e propria invenzione, schierando dal primo minuto Gabriel come difensore centrale. Già provato anche in amichevole, il centrocampista classe 1999 risponde alla grande.

Sancascianese che mette le cose in chiaro subito al minuto uno: Sima intercetta a metà campo, pallonetto per Lumachi che dalla tre quarti di esterno destro dà a Montagnani. Che calcia al volo per la grande risposta di Corsini.

All’8′ proteste della Sancascianese per una trattenuta su Lumachi da parte del Montagnani in maglia Santa Maria. Per Cinquini di Viareggio tutto regolare.

Al 10′ prima occasione per i padroni di casa: Montagnani, sempre quello del Santa Maria, intercetta un passaggio di Brucia sulla tre quarti; arrivato al limite dell’area calcia di destro, ma Santini si fa trovare pronto e neutralizza.

Al 15′ esce Magistri, che subisce un colpo alla testa da Nardini in una azione di gioco: al suo posto entra Morelli.

Al 24′ Brucia lavora sulla destra, fa fuori due avversari e serve Montagnani (quello gialloverde). Che si stacca con un movimento a uscire dal suo marcatore e, di destro, calcia verso la porta; mandando a lato di poco.

Al 30′ Brucia verticalizza per Lumachi, che va verso la difesa del Santa Maria in un due contro uno insieme a Montagnani: Lumachi centra, Montagnani è solo davanti al portiere, lo dribbla, ma si “incarta”, perde il tempo, appoggia a Sima, che dà a Lumachi. Ma tutto sfuma.

Tifosi gialloverdi sugli spalti per Santa Maria-Sancascianese 0-3

Primo tempo in archivio sullo 0-0. Si riparte, con la Sancascianese spinge sul lato di Numakura, autore di una bella partita da terzino destro.

Al 50′ ancora Lumachi verso la porta dei locali, Corsini manda in angolo.

Dal corner, battuto da Morelli, arriva l’1-0: Montagnani sfiora e manda sul secondo palo, dove è appostato Brucia. Che stoppa, calcia subito e trafigge Corsini.

Al 60′ bella percussione di Sieni che filtra per Nardini, che da dentro l’area di rigore calcia a lato.

Al 61′ la Sancascianese raddoppia: Sandroni intercetta nella propria metà campo e fa 30 metri palla al piede. Verticalizza in modo sontuoso per Montagnani che “sente” Lumachi dietro di lui, lascia passare la palla e il “Puma” batte Corsini di sinistro.

Subito dopo la rete il Santa Maria rimane in 10 per un’espulsione per proteste, probabilmente riferita alla posizione di Lumachi. Peraltro anche il tecnico empolese, Paolo Vignozzi, era stato allontanato per proteste nel corso del primo tempo.

Al 64′ partita chiusa: Lumachi serve Montagnani che, solo davanti al portiere, la mette dentro: sei reti nelle ultime cinque partite di campionato per il “Cappellano” classe 1998.

La partita va a concludersi senza sussulti: con la Sancascianese che torna a casa con tre punti, il tridente a segno in ogni suo interprete. E la serenità di aver sopperito a tre assenze pesantissime senza risentirne.

IL TABELLINO: 0-3

SANTA MARIA: Corsini, Policicchio, Bottino, Mancini, Tofanari, Cinelli, Sieni, Nardini, Mori, Montagnani, De Luca. A disp.: Raspanti, Bargiacchi, Batistoni, Khazen, Orsi, Scappini. All.: Paolo Vignozzi.

SANCASCIANESE: Santini, Numakura, Gabriel, Damiani, Bellucci, Magistri, Sima, Sandroni, Brucia, Lumachi, Montagnani. A disp.: Casini, Fantoni, Giotti, Coli, Strambi, Chiaro, Morelli. All.: Paolo Mannucci.

ARBITRO: Cinquini di Viareggio

RETI: Brucia al 51′, Lumachi al 61′, Montagnani al 64′

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...