TAVARNELLE – Un San Donato Tavarnelle rivoluzionato a causa di squalifiche e infortuni vince al “Pianigiani” 2-0 contro un Viareggio autore di una seconda parte di girone d’andata fantastico. E vola sempre più in alto in classifica.

Gialloblù che si presentavano senza lo squalificato Frosali e gli infortunati Meucci, Gemignani e Brenna (in panchina per onor di firma) e Nassi. Anche il Viareggio arrivava in Chianti con assenze pesanti.

# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Mister Roberto Malotti fa di necessità virtù, e davanti a Signorini schiera la difesa a quattro: a destra Di Renzone, a sinistra Vecchiarelli, centrali Zambarda (capitano di giornata) e il classe 2001, appena arrivato dalla Robur Siena, Bonechi.

Centrocampo a tre a dir poco inedito: Rosseti, all’ennesimo cambio di ruolo stagionale, fa il perno centrale. Interno sinistro il “Cobra” Giordani, interno destro Russo.

Punta centrale, all’esordio dopo l’arrivo nelle scorse settimane, Castellani. Ai suoi lati due “frecce” sulle fasce: Galligani a sinistra, Kernezo a destra (che comunque si scambiano durante il match). Insomma, squadra iper offensiva.

Al 5′ prima combinazione Giordani-Galligani, con il sinistro del 10 locale debole.

Il Viareggio gioca la parte iniziale della prima frazione di gioco premendo: al 10′ colpo di testa di Aramini deviato in angolo da un difensore; al 12′ punizione di Chicchiarelli che filtra fra una selva di gambe e finisce fuori.

Al 30′ destro di Folegnani. Al 34′ forse la miglior occasione bianconera del match, con un tiro crossi di Chicchiarelli fuori di poco.

In mezzo a queste “semi-occasioni”, una occasionissima per Galligani: che al 26′ ruba palla a metà campo, si invola verso l’area ospite defilandosi un po’ sulla destra. Tanto da avere come spiraglio solo il primo palo: dove mira e tira, con la respinta del portiere.

Il San Donato Tavarnelle però è in palla, e nel finale di primo tempo fa virare la partita: al 40′ arriva l’1-0 con una incornata del baby Bonechi su parabola deliziosa di Galligani.

Al 44′ è già tempo di 2-0. Giordani (grande prova la sua da mezzala) pesca con un radente sulla destra Russo. Che ha il tempo di mirare e battere Fiaschi con un diagonale che sbuccia il palo interno ed entra in porta.

Al rientro in campo il San Donato Tavarnelle ha numerose occasioni per calare il tris: al 51′ incredibile serpentina di Galligani che serve Castellani. Il 9 spara su Fiaschi.

al 53′ Giordani allunga sulla destra per Russo, che salta un uomo e si fa a tutta velocità la metà campo ospite. Arrivato in area riprova con il diagonale, che stavolta finisce fuori.

La girandola dei cambi serve a mister Malotti per irrobustire la squadra, far rifiatare qualcuno in vista della trasferta di sabato prossimo a Prato.

E portare in fondo una partita in cui Signorini non ha praticamente effettuato una parata.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 2-0

SAN DONATO TAVARNELLE: Signorini, Di Renzone (Conti all’83’), Vecchiarelli, Rosseti, Zambarda, Bonechi, Russo (Corti all’87’), Giordani, Castellani (Pozzi al 57′), Galligani (Calonaci all’86’), Kernezo (Montini al 64′). A disp.: Fenderico, Gemignani, Bacci, Brenna. All.: Roberto Malotti

VIAREGGIO 2014: Fiaschi, Chelini, Pelliconi, Balduini, Papi M. (Ceccarelli al 67′), Virga, Aramini (Bianchi al 62′), Belluomini, Folegnani (Petrucci dall’83’), Chicchiarelli, Noccioli. A disp.: Cipriani, Gaye, Scognamiglio, Picchi. All.: Luigi Pagliuca

ARBITRO: David Guida di Torre Annunziata

RETI: 40′ Bonechi, 44′ Russo

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...