TAVARNELLE – Un San Donato Tavarnelle con due assenze pesantissime (fuori Frosali alla prima di tre giornate di squalifica e Russo infortunato) perde in casa contro il Tuttocuoio, capo classifica nel girone E di Serie D. Ma esce dal campo con la rabbia di chi sa che avrebbe meritato qualcosa in più.

Alla sua terza panchina (dopo la vittoria con la Sinalunghese e il pareggio fuori casa contro la Pianese), mister Simone Gori ha gli undici titolari quasi obbligati (e zero possibilità di incidente a gara in corso, con una panchina con tutti ’99, 2000 e 2001).

In porta Signorini, difesa a quattro con (da destra a sinistra) Rosseti, Brenna, Zambarda e Vecchiarelli.

A centrocampo Favilli, Gemignani e Calonaci. Punta centrale Nicola Pozzi, ai suoi lati Giordani e Galligani. Un 4-3-3 che nel corso del primo tempo diventa 4-3-1-2 con Giordani spostato accanto a Pozzi e Galligani alle loro spalle.

Il Tuttocuoio di mister Simone Masini risponde con Lombardi in porta, il 2001 Segantini a sinistra, centrali Mazzola e Lischi. A destra capitan Bertolucci.

Nel cuore del centrocampo neroverde una coppia tostissima, Correa e Guidelli. A destra agisce Fino, a sinistra guizza Bellante.

Attaccanti sono Di Paola e Giani, che si fa male quasi subito e viene sostituito da Alagia.

La prima frazione di gioco è avara di occasioni. Il San Donato Tavarnelle non riesce a scalfire l’organizzazione granitica del Tuttocuoio: attorno al 10′ ci prova due-tre volte con palle da fermo, ma al 18′ va sotto.

Bellante, molto propositivo nel primo tempo, fugge sulla sinistra. Arriva in fondo e mette un rasoterra che fa a fette la retroguardia gialloblu: per Di Paola è un gioco mettere dentro da un metro a porta vuota.

La prima frazione fa capire che il San Donato Tavarnelle è un po’ in difficoltà per gli sbocchi offensivi. E che il Tuttocuoio è squadra ben organizzata, senza grandi squilli, ma difficilissima da affrontare.

Ripresa di ben altro spessore per i padroni di casa: che al 53′ pareggiano. Verticalizzazione deliziosa di Galligani per Giordani.

Il “Cobra” si invola verso Lombardi e con freddezza lo trafigge. Corsa verso la bandierina ed esultanza alla Cristiano Ronaldo mostrando gli addominali: 1-1.

I padroni di casa però non fanno in tempo a gioire. Al 56′ azione insistita del Tuttocuio da sinistra a destra lungo l’area di rigore. Libera la difesa gialloblu ma su Correa, troppo solo al limite dell’area di rigore.

Il 55 neroverde calcia al volo e fa secco nell’angolino Signorini. Tutto da rifare per i ragazzi di Simone Gori.

Che però non si abbattono e si buttano in avanti a testa bassa: al 57 Vecchiarelli fugge sulla sinistra e crossa al centro. La palla sbatte in modo abbastanza evidente sulla mano di Segantini, ma per Centi di Viterbo (pessimo l’arbitraggio) è tutto regolare.

Un minuto dopo viene atterrato Galligani su azione d’angolo: anche qui proteste gialloblu, ma situazione meno evidente della precedente.

Al 74′ punizione dalla destra di Gemignani che buca tutta la difesa. Sul secondo palo arriva Rosseti che di testa riesce solo ad appoggiare fra le braccia di Lombardi.

Al 76′ grande lavoro di Galligani sulla sinistra dopo un bel lancio di Vecchiarelli: palla in area e rigore in movimento per Rosseti, che dai dieci metri calcia addosso a un difensore.

E’ l’ultima grande occasione per pareggiare per i padroni di casa: gli ospiti portano la partita a casa facendo giocare sì e no cinque minuti negli ultimi venti. Con nervosismo in campo e in tribuna lato spogliatoio. Dove vola anche qualche spintone.

Al triplice fischio finale è gioia neroverde, con i giocatori del Tuttocuoio che corrono a esultare sotto gli… otto ultras che hanno cantato ininterrottamente per tutta la partita.

San Donato Tavarnelle che può recriminare: sia per il rigore non dato che per un secondo tempo in cui avrebbe meritato senz’altro il pari. Squadra comunque viva e tonica.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 1-2

SAN DONATO TAVARNELLE: Signorini, Rosseti, Vecchiarelli, Favilli (80′ Montini), Zambarda, Brenna, Calonaci (60′ Nassi), Gemignani, Pozzi, Giordani, Galligani. A disp.: Fenderico, D’Angelo, Conti, Puglisi, Petracchi S., Bacci, Corti. Allenatore: Simone Gori

TUTTOCUOIO: Lombardi, Bertolucci, Mazzola, Lischi, Segantini (77′ Manetti), Fino (92′ Patteri), Correa, Guidelli, Bellante (72′ Ferretti), Di Paola, Giani (16′ Alagia, 88′ Chiti). A disp.: Battara, Ceccarello, Diolaiti, Chiti, Frosali. Allenatore: Simone Masini

ARBITRO: Matteo Centi di Viterbo. Assistenti: Francesco Colu di Oristano e Paolo Fele di Nuoro.

RETI: 18′ Di Paola, 53′ Giordani, 56′ Correa

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...