Matteo Fiaschi, primo da destra, terzo in terra bolognese

SAN CASCIANO – Da Greve in Chianti a Bologna: i giovani ciclisti della Sancascianese Ciclismo sono scesi in strada anche nel week end appena trascorso. Con tanto impegno e buoni risultati.

ALLIEVI: A BOLOGNA DUE INFORTUNATI E MATTEO FIASCHI CHE FA TERZO

Partiamo da… oltre l’Appennino. Domenica 29 aprile a Osteria Grande (Bologna) si è svolta la gara per gli Allievi.

Gara fortunata e sfortunata allo stesso tempo. Da subito molto veloce, addirittura nella prima ora di gara i ragazzi hanno raggiunto 42 km/h.

Da metà gara cominciano vari tentativi di fuga, ripresi tutti sempre dopo qualche chilometro.

I gialloverdi sono stati come sempre bravi a controllare la gara, e sempre partecipi a riprendere le varie fughe. Varie cadute per la pioggia, dove per fortuna non sono stati coinvolti i sancascianesi.

La sfortuna però ha voluto che a circa 4-5 km dall’arrivo ci fossero state altre due cadute dove sono stati coinvolti due dei “nostri”, Giovanni Gallori e Dario Rettori, con il primo che purtroppo ha riportato la frattura alla clavicola e il secondo una forte contusione al gomito.

Matteo Fiaschi, terzo a Osteria Grande (Bologna)

Questo però non ha impedito al resto della squadra di impegnarsi al massino. Gruppo compatto fino alla fine, dove una grande volata ha visto il sancascianese Matteo Fiaschi in terza posizione!

Bravi anche Bernardo Angiolini che in volata è arrivato 15esimo e Mattia Piccini, giunto subito. Ritirati Alessio Cianferoni dopo pochi chilometri e Michele D’Arezzo verso la fine della gara.

GREVE IN CHIANTI: GIOVANISSIMI IN STRADA SABATO 28 APRILE

Sabato 28 aprile, a Greve in Chianti, con l’organizzazione della Ciclistica Grevigiana si è svolta la gara dei Giovanissimi.

Partendo dalla categoria G3 ottima corsa per il corridore di casa Federico Borgheresi, che è partito in testa stando per ben due giri davanti.

Purtroppo questo non ha giocato molto a suo favore, avendo una squadra molto numerosa alle sue spalle ha finito la corsa piazzandosi 15esimo.

Ottimo ritorno finalmente per Ken Geo Tamashiro, che ha finito la gara al 17esimo posto. Buona giornata anche per Francesco Mori, che dopo le precedenti cadute è riuscito a piazzarsi 18esimo.

Miglioramenti per Tommaso Pullano e Aleksader Kolarski, che si sono piazziati in 20esima e 22esima posizione su 39 partecipanti.

Per quanto riguarda la categoria G6 corsa molto elastica, con cambi di ritmo frequenti e qualche tentativo di fuga.

Giorgio Del Mastio è sempre stato presente in testa al gruppo, a controllare. All’arrivo però, non avendo la volata nel suo dna e avendo accumulato gli sforzi degli scatti precedenti, si è piazzato in nona posizione.

Nessuna coppa per i piccoli sancascianesi, ma sono stati comunque bravi!

GREVE IN CHIANTI: ESORDIENTI IN STRADA DOMENICA 29 APRILE

Per gli Esordienti, sempre a Greve in Chianti, la gara si è svolta il giorno dopo, domenica 29 aprile.

I ragazzi del primo anno dovevano svolgere tre giri del percorso, che comprendeva la salita del “Pontaccio”.

Primo giro del percorso molto tranquillo con gruppo compatto, talmente tranquillo che nel tratto di pianura che porta alla salita addirittura c’è chi fa un po’ di… chiacchiere.

Poco prima dell’inizio dell’imbocco del secondo giro  cominciano un po’ di scatti e contro scatti, che portano a più frazionamenti del gruppo: rimangono staccati da quello principale Andrea Brogi e Tommaso Di Cosmo, divisi anche loro in due gruppetti.

Ultimo giro sempre frazionato, con Brogi all’arrivo in 17esima posizione (secondo nella volata del suo gruppo).

Nel gruppo seguente arriva Di Cosmo, tagliando il traguardo 26esima. Corsa dura per gli Esordienti gialloverdi ma… voci di corridoio dicono che Andrea Brogi si sente la gamba buona!

ESORDIENTI DEL PRIMO ANNO: ANCHE LORO A GREVE IN CHIANTI

Sempre a Greve in Chianti si è svolta la seconda gara per gli esordienti. Come i ragazzi del primo anno dovevano effettuare il giro con la salita del “Pontaccio”, questa volta però dovevano ripeterla per quattro volte.

Il primo giro è molto tranquillo; dal secondo sul “Pontaccio” hanno aumentato l’andatura e il gruppo si è un po’ scremato.

Nel terzo giro sono cominciati un po’ di allunghi nel pezzo in pianura, ma sono stati tutti chiusi.

Sul terzo giro del “Pontaccio” invece comincia un po’ a muoversi la corsa, con uno scatto dove il gruppo di testa rimane composto da una decina-quindicina di ragazzi. Tra cui il sancascianese Leonardo Moroni.

Nel quarto e ultimo giro del “Pontaccio” invece non accade nulla, giro molto tranquillo a differenza degli ultimi 2 km dove ci sono molti scatti e allunghi, anch’essi tutti ripresi.

Gruppo di testa compatto fino all’arrivo che porta Moroni alla volata, fino alla settima posizione. Peccato per Davide Casini che non ha retto i vari scatti in salita e si è dovuto fermare.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...