TAVARNELLE – Ecco tutti i risultati delle partite del settore giovanile del San Donato Tavarnelle dell’ultima fine settimana.

JUNIORES NAZIONALI (girone F) / San Donato Tavarnelle – Colligiana 0-0

Derby scoppiettante in quel di Tavarnelle per la sfida contro la Colligiana. Partenza a razzo degli ospiti ma dal 10′ in poi i gialloblu di Berchielli hanno preso in mano il gioco, mentre gli avversari hanno agito prevalentemente di rimessa.

“A noi è mancata un po’ di cattiveria negli ultimi 20 metri, ci sono state molte occasioni ma non siamo stati incisivi” spiega Berchielli.

Un brivido per i locali a metà della ripresa, neutralizzata dal San Donato Tavarnelle. “Ottima voglia di vincere, fino alla fine, questa è la strada giusta” prosegue il mister.

Premio per Casini, portiere che si è fatto trovar pronto e Calonaci per l’ottima prestazione.

ALLIEVI REGIONALI (girone B) / Massa Valpiana – San Donato Tavarnelle 0-4 (Bruni, Lepri, 2 Montini)

Terzo risultato utile consecutivo per gli Allievi Regionali di Mirko Vella che si posizionano adesso al sesto posto in classifica.

Una partita, quella giocata contro il fanalino di coda, lontano dalle mura amiche e che sta vedendo i progressi del San Donato Tavarnelle a caccia delle posizioni di vertice della classifica.

ALLIEVI B PROVINCIALI FIRENZE / Rignanese – Sancascianese 2-1 (2 Musumeci/ Nutini)

Un momento no. Esordisce così Stefano Baldini, il mister della Sancascianese, che vede nella squadra due difficoltà: la fase difensiva e la concretezza sotto porta che manca.

“Spero di fare una seconda parte del campionato all’altezza del blasone, – ammette – a breve ci saranno anche alcuni rientri dall’infermeria”.

Il primo tempo vede 35 minuti di grande spessore, con due legni colpiti, poi la reazione dopo i due gol subiti, con la rete di Nutini. Ma non basta per arrivare al pari.

GIOVANISSIMI Regionali (girone C) / San Donato Tavarnelle – Lanciotto Campi 0-1 (Calosi)

E’ un gol a condannare i ragazzi di Carlo D’Onofrio in una partita giocata all’insegna dell’impegno e della grinta.

Di fronte c’era la capolista Lanciotto Campi e il mister prende spunto da questa gara per ricordare alla squadra che “lottando con questa grinta si può avere la consapevolezza di raggiungere risultati”.

GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2004 (girone D) / San Donato Tavarnelle – Grevigiana

Si impongono per 8-0 i Giovanissimi B del San Donato Tavarnelle contro la Grevigiana e tornano in testa alla classifica.

Partita completamente dominata dai ragazzi di mister Madau che ha chiesto loro fin dall’inizio di mantenere la concentrazione e l’impegno in una gara da non sottovalutare per la distanza in classifica degli avversari. Nel secondo tempo ha dato spazio a tutti i suoi ragazzi a disposizione.

Apre le marcature Santagati al 5’ con un bel rasoterra dopo essere stato servito da Mugnaini, il raddoppio è di De Rosa all’11’ che si presenta solo davanti al portiere e lo trafigge in uscita.

Con due buone azioni corali in due minuti i ragazzi del San Donato Tavarnelle si portano sul 4-0, prima con De Rosa che chiude in rete uno scambio tra Morina e Santagati, e dopo con Napolitano che realizza il gol da una azione Santagati, De Rosa. Il primo tempo finisce per 5-0 con De Rosa che realizza la sua tripletta giornaliera.

Nel secondo tempo i giovanissimi del San Donato continuano a condurre la partita e vanno ancora in gol prima con Morina che approfitta di una respinta del portiere su punizione di Mugnaini, poi con Corsini che segna da fuori area dopo un’azione Santagati-De Rosa ed infine con Seghi su assist di Mugnaini.

Questi invece i risultati delle partite della scuola calcio del San Donato Tavarnelle, sempre nel turno appena trascorso.

ESORDIENTI ‘A’ 05 (girone D) / San Donato Tavarnelle – Sestese ‘B’ 2-1

Ottimo risultato con la Sestese che lancia il San Donato Tavarnelle al secondo posto in classifica e adesso grande attesa per il big match della prossima settimana contro la capolista Fiorentina.

Un risultato importante, giocata a viso aperto. Le reti portano la firma di Santagati e Seghi, abili a sfruttare le occasioni avute. Il gol subito una leggera incertezza della retroguardia ma influente ai fini del risultato. “Adesso tutti a Firenze… per vincere” è il coro di Massai, Santagati e Conti.

 

ESORDIENTI ‘B’ 06 (girone F) / San Donato Tavarnelle – Fiorentina ‘B’ – Parziali: 0-0/ 1-4/ 0-0

Regalo della società ai ragazzi che hanno giocato nel manto centrale del Tavarnelle di fronte a una coriacea Fiorentina dove i gialloblu su 3 tempi hanno imposto 2 pari alla compagine viola.

Mister Giacomo Corti è soddisfatto: “Un gran gol di Vettori è la ciliegina di questa giornata, dove abbiamo sofferto solo nel finale, i giovani stanno migliorando giorno dopo giorno e questo come detto è da sempre l’obiettivo della società, senza guardare troppo al risultato”.

PULCINI 2007 / San Donato Tavarnelle-Aurora Montaione 11-0

Sotto una pioggia incessante parte subito forte il San Donato Tavarnelle che passa in vantaggio dopo appena un minuto con Fidone, abile a depositare in rete su assist di Irene D’Amico.

Passano solo 2 minuti e i ragazzi di mister Putzulu raddoppiano con una bella azione, dove Caponi fa 30 metri in contropiede ma perdendo l’attimo del tiro, essendosi allargato troppo, imbecca Pieri al vertice dell’area sinistro, che stoppa e trafigge Muharremi con un perfetto sinistro nel sette.

Bisogna aspettare la metà del primo tempo per vedere la prima occasione per gli ospiti, con Pieragnoli che tira fuori dopo una lunga falcata sulla destra.

L’occasione successiva ce l’ha Caponi che impegna severamente Muharremi che si distende sulla destra deviando in angolo con l’aiuto del palo, il quale si ripete poco dopo compiendo un miracolo sempre su Caponi dopo un contropiede bellissimo portato avanti da Fidone.

La fine del tempo è all’insegna di Becagli che, prima segna il terzo gol con un potente tiro dal limite dell’area e poi arriva a tu per tu con Muharremi dopo in azione solitaria ma si fa parare il tiro.

Il secondo tempo parte un po’ blando, ma al terzo minuto il San Donato Tavarnelle segna il quarto gol con Viciani, che imbeccato in orizzontale alla tre quarti da Senatori, porta avanti il pallone con uno stop a seguire, entra in area e trafigge il portiere con un tiro forte e preciso.

Il quinto gol nasce da un tiro da fuori area sempre di Viciani che si alza a campanile dopo aver preso la schiena di Senatori, ma l’uscita non perfetta di Muharremi fa finire la palla nel sacco rocambolescamente dopo averla toccata.

Altre tre occasioni vengono successivamente neutralizzate da Muharremi sul finire del tempo, due di Fidone e una di Senatori.

Nel terzo tempo il San Donato Tavarnelle dilaga. La settima rete è opera di Irene D’Amico che ribatte in rete una palla non trattenuta dal portiere ospite.

La prima parata per Dori arriva su una bella punizione ad opera di Pieragnoli. Dopodiché è la volta di Pieri a segnare con un sinistro piazzato su assist di Caponi e poi tocca anche a Carlo D’Amico abile a ribadire in rete una respinta del palo su tiro di Pieri. Le ultime due reti le mettono a segno Fidone e Becagli con due tiri dal limite all’angolino basso, rispettivamente all’angolino destro e a quello sinistro.

Ottima prova dei padroni di casa che continuano la serie positiva. Ancora Fidone poi nel finale con una superba conclusione dopo un dribbling ubriacante va a chiudere il tabellino.

PULCINI 2008 (squadra A) / Val di Pesa Giovani – Olimpia Firenze 9-0

Importante e rotonda vittoria in quel di Tavarnelle sul sintetico per i ragazzi di Giordano Fantacci che vincono agilmente sull’Olimpia Firenze.

Dopo aver concluso vittoriosamente il primo tempo, i gialloblu hanno dilagato nella ripresa, mettendo in cassaforte il risultato, prima di chiudere i conti nel terzo tempo.

PULCINI 2008 (squadra B) / A. Legnaia – Valdipesa Giovani ‘B’ – Parziali: 1-2 (Agnorelli, Giannerini), 0-5 (3 Kaloti, Agnorelli, Giannerini), 0-5 (2 Kaloti, Mori, Pampaloni, La Rocca)

Importante vittoria per i ragazzi di Alessandro Ceccarelli che riescono a giocare, fare risultato e divertirsi in trasferta a Firenze sul campo del Legnaia.

Il mister per la sfida di sabato ha portato Agnorelli, Bartalini, Conti, Giannerini, Iadanza, La Rocca, Lensi, Mori, Pampaloni, Vanni.

PRIMI CALCI 2009 – squadra A / C.S. Lebowski – San Donato Tavarnelle 2-6

Vince e convince la squadra di Fatjon Gashi sul campo del Lebowski, scegliendo di convocare Montaperto, Giannelli, Cialdi, Papini, Colotta, Francini, Capacci, Cellesi, Poneti.

“Complessivamente stiamo procedendo molto bene su tutti gli aspetti – dice il mister – dalla grinta fino alla voglia di ascoltare. C’è stata un’altra cosa che mi è piaciuta tanto, aiutarsi l’uno con l’altro. Un risultato che arriva dall’allenamento e da un percorso ben definito che deve continuare anche con squadre di un certo blasone”.

“Manca ancora qualcosa sotto l’aspetto tecnico e tattico – conclude Gashi – ma questo è l’atteggiamento giusto”.

PRIMI CALCI 2009 – squadra B / San Donato Tavarnelle ‘B’ – Avane 2-1

Cuore e tanta grinta messa in campo anche stavolta dai ragazzi di mister Marco Martini.

Una partita equilibrata quella giocata da entrambe le squadre a ritmo elevato. I giovani calciatori si sono mossi rispettando con attenzione le distanze tra i reparti, creando allo stesso tempo diverse occasioni per arrotondare il punteggio, soprattutto nei primi due tempi.

“Sono evidenti e costanti i progressi di tutto il gruppo” conclude Martini.

PRIMI CALCI 2010 / Montespertoli – San Donato Tavarnelle – Limite e Capraia – Montelupo

Un pareggio con il Montespertoli e due sconfitte contro Montelupo e Limite e Capraia.

Risultati che non hanno assolutamente intaccato la giornata di festa dei giovani gialloblu di Caponi che hanno dato vita a una giornata di sport all’insegna del divertimento e del fairplay.

PICCOLI AMICI 2012

Allenamento contro la Virtus Poggibonsi dove mister Monzitta schiera una difesa a 5 per cercare di placare la furia degli ospiti che riescono a vincere sui gialloblu.

Quello che più ha positivamente stupito è stata la prova dei giovani calciatori, capaci di mettere in pratica le direttive della settimana, certificate anche dalla soddisfazione dei genitori.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...