COLLE VAL D’ELSA – Torna alla vittoria dopo un mese e mezzo – e per la prima volta davanti dal proprio pubblico al PalaFrancioli – la E.Go Tavarnelle che con un secondo tempo perfetto rimonta e strapazza il Romagna, conquistando due punti preziosi, ritrovando entusiasmo e guadagnando anche un posto in classifica.

Dopo un primo tempo molto equilibrato e combattuto, giocato punto a punto e chiuso sul +2 per gli ospiti (16-14), nella seconda parte Tavarnelle non sbaglia davvero nulla.

La formazione di Lalic registra la difesa, subisce solo 4 reti in mezz’ora (e le ultime due negli ultimi due minuti) e chiude il match addirittura con dieci punti di vantaggio, sul 30-20, con Petrangeli mattatore di serata con 9 segnature personali, cui si aggiungono i poker di Provvedi, Bevanati, Vermigli e Borgianni.

# SERIE A GIRONE B: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Appuntamento adesso per sabato prossimo in casa del Bologna capolista ma reduce dalla clamorosa sconfitta con Carpi ultimo in classifica.

“Abbiamo giocato una grande partita – analizza il direttore tecnico Matteo Pelacchi – Il primo tempo è stato equilibrato, con larghe fasi di studio e vissuto punto a punto. Eravamo però in difficoltà: abbiamo sbagliato qualche pallone di troppo e la difesa non funzionava. Abbiamo preso qualche gol di troppo e chiuso perciò sotto di due”.

“Nella ripresa invece – prosegue Pelacchi – siamo rientrati in campo molto concentrati e motivati. I ragazzi avevano voglia di vincere e il Romagna ha segnato solo 4 gol in 30 minuti. La difesa è diventata un fortino, Ciani è stato insuperabile e Petrangeli in contropiede si è scatenato. Abbiamo visto segnali di crescita importanti. Ci serviva davvero tanto questa vittoria”.

“Adesso sabato si va a Bologna – conclude – su campo difficile, contro una squadra costruita per vincere il girone ma caduta a Carpi. Andremo per giocarcela come sempre, non abbiamo nulla da perdere. Ma intanto godiamoci questa bella vittoria”.

IL TABELLINO: E.Go Tavarnelle – Romagna 30-20 (p.t. 14-16)

E.GO TAVARNELLE: Ciani, Vanni, Corti, Petrangeli 9, Vucci, Provvedi 4, Lastrucci 1, Bevanati 4, Talluri, Vermigli 4, Pesci 1, Borgianni E. 4, Varvarito 2, Pelacchi 1. All: Nedeijko Lalic.

ROMAGNA: Dal Fiume, Folli F. 2, Minnoccheri 1, Sami, Tassinari 3, Dal Fiume 2, Golini, La Posta, Martelli, Chiarini 8, Andalò, Bosi, Filipponi, Rostaru, Alpi. All: Domenico Tassinari.

ARBITRI: Cimini – Ciotola.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...