CERBAIA (SAN CASCIANO) – Partita a dir poco tesa quella andata in scena oggi allo stadio di Cerbaia fra i padroni di casa e l’Atletico Calcio Impruneta.

Molto nervosismo in campo (e sugli spalti) per un 2-3 finale deciso da un calcio di rigore di Francesco Galli all’89’.

Queste le pagelle di SportChianti ai protagonsiti sul terreno di gioco.

CERBAIA

Ciappi: 6. Prende tre reti, due su rigore (al secondo va anche vicino) e una su un sospettissimo fuorigioco. Nel primo tempo para bene su Vanni. Sempre sicuro nelle prese alte.

Giuffrè: 6. Partita onesta.

Rinaldi (dall’83’): sv.

Papi: 6. E’ rientrato da poco da un infortunio. In ripresa. Si limita alla fase difensiva, sulla parte offensiva c’è da lavorare.

Lari: 6,5. Buonissima partita nel cuore del centrocampo. La rovina un po’ nel finale facendosi espellere per proteste. La squadra è in un momento difficile, c’è bisogno di tutti.

Canocchi: 5,5. Sul primo rigore è un po’ ingenuo. Sul secondo sinceramente non ci sentiamo di dargli colpe.

Acquisti: 6,5. Portato dietro, risponde con una prestazione di buona fattura.

Silvestri: 5,5. Molto movimento, lavora di quantità. Ma non tira mai in porta.

Bellucci: 6. Quando parte in inserimento offensivo ricorda un po’ il Nicola Berti giovane. Oggi però poche escursioni negli ultimi trenta metri.

Rossi: 7,5. Ne fa due. Punto di riferimento in quello che sembra essere lo schema unico previsto per la giornata. Palla a Rossi.

Calonaci: 5,5. Il 10 stavolta non riesce a dare quella qualità che servirebbe come il pane.

Lotti: 6. Generoso. Spostato in avanti di venti metri rispetto al solito, forma con Papi un binario sinistro di terzini che però, alla fine, spingono poco.

Allenatore, Mauro Tramacere Falco: 6. Alla prima sulla panchina di una squadra oggettivamente in difficoltà, punta tutto su Michele Rossi. E ci riesce quasi.

ATLETICO CALCIO IMPRUNETA

Scrò: 6. Ricordiamo una parata nel primo tempo su Rossi. Sulle reti ci sembra incolpevole.

Leoni: 6,5. Terzino destro tosto.

Torrini: 6,5. Non inganni il numero, gioca mediano destro. Bel passo. A un centimetro dal gol, prende un palo interno che grida vendetta.

Tinagli: 5,5. Primo tempo molto buono da metronomo del centrocampo. A inizio ripresa viene spostato dietro le punte (o “sottopunta” come si usa dire adesso), ma non ritrova passo e misure.

Migliorini: 6. Media fra il 7 che meriterebbe per la rete e la buona prestazione difensiva (condita da un corpo a corpo in velocità con Michele Rossi che, vista la velocità del centravanti locale e la sua stazza, non era scontato) e il 5 per l’esultanza verso il pubblico. Capiamo il nervosismo e l’agonismo, ma con la fascia da capitano al braccio…

Ulivi: 6. Fa coppia con Migliorini e deve guardarsi soprattutto dalle imboscate di Rossi.

Coppetti: 5,5. Primo tempo con tanta volontà, Con risultati non eclatanti.

Gelonese (dal 52′): 6. Un tempo badando soprattutto al contenimento.

Casentini: 6,5. Si accende e si spegne, ma nel primo tempo il rigore lo conquista lui e il cross dell’occasione per Vanni è suo.

Galli (dal 52′): 7. Fisico ed esperienza al servizio della squadra. Entra in una fase calda. Dà presenza, calcia le punizioni (da una nasce il 2-2), i falli laterali dentro l’area; si prende la responsabilità del rigore della vittoria.

Paoletti: 5. Buoni numeri. Prende un giallo che per molti dei tifosi locali era da rosso (non abbiamo sinceramente visto bene). “Rimedia” poco dopo beccandosi un altro giallo, frutto del nervosismo. Lascia in dieci i suoi sotto di un gol.

Vanni: 6,5. Ex che voleva fare bella figura. L’ha fatta.

Banchetti: 6. Anche qui non tragga in inganno il numero. Gioca terzino sinistro: piede educato, da ex centrocampista offensivo. Unisce però anche buona lena difensiva.

Allenatore Francesco Perini: 7. Vince una partita che a un certo punto era davvero complicatissima. Sull’1-0 fa capire alla squadra che senza fame si va da poche parti. Il doppio cambio sacrifica Tinagli, che dietro le punte si perde. Ma Galli davanti alla difesa si rivela una carta vincente.

ARBITRO

Loum Fallou di Carrara: 4,5. Nel primo tempo arbitra bene, il rigore concesso agli ospiti ci sta. Beccato anche con qualche parolina non proprio gentile dalle tribune. Nel secondo tempo però perde la presa sul match, inanellando errori su errori. Condizionando il risultato finale.

Pu.Ma.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...