CERTALDO – Al Comunale di Certaldo (nuova “casa” del Barberino in attesa della sistemazione definitiva del proprio campo) termina in parità il match tra Barberino e Chianti Nord, valido per il primo turno di Coppa Toscana.

La formula del girone di coppa è semplice: girone a tre squadre (la terza è la Grevigiana), la prima si qualifica per il turno successivo.

Sia il Barberino che il Chianti Nord si ripresentano ai nastri di partenza della nuova stagione molto rinnovati, con molti giovani all’interno delle proprie rose.

Per i ragazzi di mister Temperini l’obiettivo stagionale dovrebbe essere il raggiungimento di una salvezza tranquilla; così come sul fronte Chianti Nord, con l’entusiasmo di affrontare per la prima volta la prima categoria.

Schierate a specchio sin dalle prime battute (entrambe le squadre con il 4-3-3), le due squadre si sono equivalse sul campo, con tanti sussulti durante il match da parte di entrambe le compagini.

Nonostante il caldo, il match inizia su buoni ritmi, con le due squadre che provano a verticalizzare sin dalle prime battute.

Dopo tre minuti Guerri arriva sul fondo e rimette al centro per Miluso che colpisce la sfera di prima intenzione ma non trova lo specchio della porta.

I padroni di casa rischiano all’ottavo minuto, quando su una verticalizzazione si fanno trovare impreparati: Guerri salva tutto in spaccata mandando la sfera in angolo.

Salgono d’intensità gli ospiti, con il Barberino che nei primi minuti si ritrova spesso schiacciato dal pressing offensivo del Chianti Nord.

I locali sviluppano le proprie azioni offensive prevalentemente sul versante sinistro del campo, dove Guerri si inserisce spesso per andare al traversone.

La prima vera occasione da gol del match si materializza al 18’. Ferruzzi viene lanciato in profondità, ma prima la difesa del Barberino, poi Vannini gli negano la gioia del gol.

L’altro sussulto dei primi 45 minuti lo crea l’altro numero 9 in campo. Dopo un batti e ribatti in area di rigore, Miluso protegge bene la sfera con il corpo, ma in girata trova la deviazione decisiva della retroguardia degli ospiti che sventa la minaccia.

Nella ripresa, ripartono alla grande i padroni di casa con Miluso che da posizione defilata dopo due minuti va subito alla conclusione.

La partenza sprint del Barberino viene però gelata dal vantaggio del Chianti Nord: Ferruzzi resiste alla carica dei difensori del Barberino e da dentro area batte il portiere.

La reazione del Barberino non tarda ad arrivare. Miluso viene imbeccato bene a centro area ma prima il numero 9 del Barberino poi Riccobono gettano alle ortiche il possibile gol del pareggio.

La legge del calcio è dura e dopo un gol sbagliato spesso ci sta il gol subito. Ma non sarà questo il caso, perché in contropiede Cordini si fa neutralizzare da Vannini il possibile gol del 2-0 che avrebbe di fatto chiuso il match.

La parte centrale della ripresa scorre senza tante emozioni, con quest’ultime pronte a concentrarsi tutte negli ultimi giri d’orologio.

I minuti finali del match sono infatti caratterizzati da un vero e proprio assedio del Barberino alla ricerca del gol del pari. Rete che arriverà al 93’ con il neo entrato Calosi che devia in rete da pochi metri un cross di Ruffo.

Ma non solo il gol del pari.

Ci sarà spazio anche per un’espulsione. A partita praticamente finita, Cordini G. entra a gamba tesa sul portiere, venendo cacciato dal sig. Buttà per condotta ‘violenta’.

GLI UOMINI DEL MATCH

Trentanovi (Chianti Nord): Dà velocità alle ripartenze del Chianti Nord, fornendo un ottimo supporto in avanti a Ferruzzi. Si sacrifica spesso anche in fase di copertura, sia nel primo tempo sia quando c’è da difendere il risultato.

Ferruzzi (Chianti Nord): Si muove molto in profondità, costringendo la difesa del Barberino a stare bassa. Dopo vari tentativi trova il gol che vale il vantaggio. Velocità, forza e freddezza.

Bagnoli (Barberino): si piazza davanti alla difesa e fa girare la palla e…il Barberino. Fondamentale il suo apporto anche in fase d’interdizione.

Guerri (Barberino): Dei locali, è l’uomo che si fa vedere di più nella prima frazione di gara. Una spinta costante nei primi 45 minuti, cala nella ripresa. E’ sempre molto attento anche in fase difensiva e superarlo, non è facile.

Gabriele Taverni

IL TABELLINO: 1-1

BARBERINO VAL D’ELSA: Vannini, Bandini, Guerri, Bagnoli, Martelli, Morandi, Bellosi, Bartatelli, Miluso, Ruffo, Riccobono. A disp: Pertici, Andreotti, Calosi, Concato, Silei, Mezzetti, Biagini. All.: Maurizio Temperini.

CHIANTI NORD: Daddi, Danieli, Lazzerini, Pedretti, Fortunati N., Consoli, Gamberucci, Ferruzzi, Cordini P., Trentanovi. A disp: Magnelli, Pelli, Saccardi, Fortunati M., Vuksani, Cordini G. All.: Claudio Michelacci.

ARBITRO: Buttà di Siena.

RETI: 51’ Ferruzzi, 93’ Calosi.

NOTE: Ammonito Morandi, Ammonito Fortunati. Espulso Cordini G.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...