CHIANTI FIORENTINO – Dopo le due sconfitte con la Florenzo srl e la Polisportiva Remo Masi, la prima squadra del Chianti Volley che milita nel girone A della serie C ospita la ChiantiBanca Cus Siena per ritrovare una vittoria che per adesso è arrivata solo nella gara casalinga contro la San Michele Firenze.

Le ospiti però dimostrano fin da subito di essere una squadra ben organizzata e prendono in mano il primo set.

Approfittando dei tanti errori delle locali, l’iniziale parziale di 0 – 4 si incrementa fino ad arrivare al primo time out sul 2 – 8.

I sei punti di distacco rimangono pressoché intoccati fino alla seconda parte del set, dove le padroni di casa provano a tornare sotto con gli attacchi di Strambi e Masseti, riuscendo ad accorciare le distanze (16 – 20).

Ma la Cus Siena è ben strutturata e riprende in mano la frazione. L’attacco ospite è forte e chiude il set sul 17 – 25.

Al rientro sul parquet, le ragazze dei mister Crisanaz e Innocenti sembrano avere un altro passo. Francini mura il primo attacco avversario e con Forgillo in battuta il parziale iniziale è di 4 – 0.

Per la prima parte del set, l’andamento è la fotocopia della prima frazione a parti invertite. Il Chianti Volley raggiunge il massimo vantaggio fino a questo momento grazie a un ace della numero 23, Dei.

Il vantaggio dà fiducia alle locali che toccano il +10 (16 – 6). Bartali sale in cattedra e mette a terra due attacchi consecutivi.

Da qui in poi le biancoazzurre amministrano il vantaggio e chiudono il set sul 25 – 16.

Galvanizzate dalla vittoria del set, le locali partono bene e si portano avanti di 4 punti grazie ai numerosi attacchi di Strambi che costringe al time-out il mister della Cus Siena.

Le padrone di casa però tornano in campo con la stessa concentrazione e incrementano il vantaggio. Dei mette a segno un ace che dà il via a una serie di punti delle locali.

La squadra ospite prova a cambiare palleggiatrice, ma il copione non cambia.

Bartali e Dei sono le più pericolose per la difesa avversaria e le loro schiacciate sono spesso efficaci.

A chiudere il set però ci pensa Francini, che con una diagonale fissa il punteggio sul 25 – 17.

Il quarto set è il più equilibrato della partita. Le ospiti sembrano essere tornate quelle della prima frazione, ma il Chianti Volley continua a giocare bene e ad attaccare forte.

A metà set però viene fuori la qualità della Cus Siena che accorcia le distanze portandosi a meno due.

Gli attacchi di Masseti e Bartali consolidano il vantaggio, mentre la difesa guidata dal libero Anichini sbaglia raramente.

Come nel set precedente, è ancora Francini a chiudere il set (25 – 20) e a fissare il punteggio finale sul 3 – 1.

Il Chianti Volley sale così a 8 punti, sesta in campionato a pari merito con Astra Chiusure Lampo.

CHIANTI VOLLEY – CHIANTIBANCA CUS SIENA: 3-1

PARZIALI: 17-25; 25-16; 25-17; 25-20

ARBITRO: Pierluigi Gagli

©RIPRODUZIONE RISERVATA