MONTEVARCHI – Il San Donato Tavarnelle torna in campo dopo un finale di 2022 di grande livello, che l’ha proiettato fuori dalla zona playout del girone B di Serie C.

Al “Brilli Peri” di Montevarchi arriva la Torres, per la seconda giornata del girone di ritorno. All’andata, in Sardegna, la squadra chiantigiana vinse brillantemente (2-1) in trasferta.

Iniziano avanti i gialloblu: al 3′ destro altissimo di Carcani su angolo battuto da Russo.

Al 6′ Carcani per Noccioli, sinistro deviato in corner da un difensore. Sull’angolo Marzierli non riesce a trovare il tempo giusto per concludere.

Al 13′ prima grossa occasione per i padroni di casa: Regoli trova un corridoio brillante per Russo, che entra in area un po’ defilato a sinistra. Prova la conclusione di potenza, che finisce alle stelle.

Lo stesso Russo al 20′ taglia da sinistra a a destra e trova un filtrante per Rossi, che passa dietro al difensore e cerca il cross basso. Deviato in corner.

La Torres si fa sotto per la prima volta al 21′, e fa malissimo: Scappini in verticale per Diakite, Cardelli esce a valanga e lo atterra. Per l’arbitro è rigore.

Sul dischetto si presenta lo stesso Diakite, che spiazza Cardelli e porta avanti i sardi.

Il San Donato Tavarnelle subisce il colpo: al 28′ Carcani perde un pallone sanguinoso sulla tre quarti. Glielo ruba Gianola, che fa venti metri palla al piede e poi conclude. Alto.

I gialloblu ci mettono un po’ per rimettersi in carreggiata, ma al 40′ i binari sono quelli giusti. Palla in verticale per Noccioli che entra in area sulla destra. La sua conclusione viene ribattuta da un difensore.

Ma il numero 24 locale non demorde, si fionda sul pallone e mette dentro una palombella dolcissima, che trova sul secondo palo Marzierli.

Che a un metro dalla porta, vuota, mette dentro di testa la rete del pareggio (quarta segnatura in campionato per Edo-gol, terza consecutiva).

Il primo tempo si chiude con una punizione calciata forte verso la porta da Lombardo, da sinistra (un corner corto), respinta a due mani da Cardelli.

Si riparte e la prima conclusione potenzialmente pericolosa è di marca locale, con Russo, al minuto 52.

Qualche giro di lancette più tardi, Noccioli entra in area sulla sinistra a va giù. Per il direttore di gara è simulazione. E per il giovane attaccante gialloblu arriva anche l’ammonizione.

Al 62′ Torres pericolosa, con il pari tutelato da Brenna, che salva a Cardelli battuto dopo una punizione dalla tre quarti spizzata da un attaccante rossoblu.

Minuto 67, si capisce che mister Buzzegoli questa partita vorrebbe vincerla: fuori Noccioli e Regoli, dentro Gerardini e Galligani, per un San Donato Tavarnelle che passa al 4-2-3-1, con Galligani, Russo e Gerardini dietro Marzierli.

Al 73′ sudano freddo i padroni di casa. Palla in area, si scontrano Diakite e Cardelli. I sardi chiedono il secondo penalty, ma per il direttore di gara è un normale scontro di gioco.

Pressa la Torres. Minuto 76, Liviero batte Siniega nel duello uno contro uno, va sul fondo, entra in area e mette dentro. Diakite devia di testa ma non riesce a centrare la porta sandonatina.

Ma è una sorta di presagio, e infatti arriva il vantaggio ospite. Altra pericolosa punizione dalla tre quarti sinistra. A pochi metri dalla riga, Marzierli cerca la deviazione in corner, ma la palla rimane bassa. E batte Cardelli.

I gialloblu subiscono il colpo, che all’84’ viene amplificato dal 3-1. Ancora una fuga dietro la linea dei difensori di Diakite, che si presenta davanti a Cardelli e lo fulmina senza pietà.

Si chiude così, con una sconfitta che brucia moltissimo in casa chiantigiana. In una corsa salvezza sempre più combattuta quella di oggi era una gara decisiva. Purtroppo finita malissimo.

E, a risultato acquisito, viene da ripensare a quei cambi super offensivi fatti a metà ripresa dalla panchina gialloblu: che, forse, hanno fatto perdere un po’ di equilibrio ai padroni di casa. 

IL TABELLINO: 1-3

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Siniega, Brenna, Gorelli, Regoli, Rossi, Bovolon, Carcani, Russo, Noccioli, Marzierli. A disp.: Biagini, Rossi M., Ciurli, Montini, Contipelli, Rossi E., Sepe, Viviani, Galligani, Gerardini, Ubaldi. Allenatore: Daniele Buzzegoli

TORRES: Garau, Lombardo, Dametto, Pinna, Masala, Gianola, Lora, Liviero, Lisai, Diakite, Scappini. A disp.: Carboni, Ferrante, Girgi, Pinna, Bonavolontà, Tesio, Teyou Tamo, Ruocco, Luppi, Sorgente. Allenatore: Stefano Sottili

ARBITRO: Andrea Zanotti di Rimini. Secondo assistente: Andrea Barcherini di Terni. Terzo assistente: Simone Asciamprener Rainieri di Milano. Quarto ufficiale: Marco Ferrara di Roma 2

RETI: 23′ Diakite (rig.), 40′ Marzierli, 77′ autogol di Marzierli, 84′ Diakite

Le immagini sono tratte dalla diretta di Eleven Sport

@RIPRODUZIONE RISERVATA