LIVORNO – In economia dicesi “Principio edonistico” quel modus operandi che porta ad ottenere il massimo risultato col minimo sforzo.

Ma siccome si sa che l’economia si regge su leggi e regole chiare ma anche su chiacchiere e manovre occulte, astruse ai più, al Chianti Volley dei principi economici se ne “fregano” allegramente.

Ed arrivano, viceversa, agli obbiettivi anche ottenendo il minimo risultato facendo il massimo sforzo.

Quello appena espresso potrebbe sembrare un concetto quasi irridente od offensivo per le ragazze e per il loro staff tecnico, con a capo coach Pistolesi, ma ovviamente non è così, perché i numeri rimangono e sono freddi, ma se se ne conoscono i retroscena assumono ben altro significato.

E i numeri dicono che a Livorno serviva un punto per ottenere la salvezza e la permanenza in serie C, ed un punto è arrivato, con la partecipazione di squadra, che alla fine di un’annata stracarica di difficoltà è venuta fuori come vera squadra.

Su montagne russe tecniche ed emotive, dal trovarsi ad un soffio dei playoff e, invece, catapultate nella roulette russa dei playout.

Con una squadra giovane e con tutte le variabili del caso, oltre a qualche ulteriore difficoltà di percorso, è stato come domare un purosangue imbizzarrito al prezzo di qualche livido, che come tutti i lividi alla fine è brutto da vedere, ma pian piano sparisce. E fa “curriculum”.

Così a Livorno le chiantigiane sfoggiano un ottimo volley nel primo set, combattono ma perdono il secondo, si disuniscono nel terzo ed esplodono nel quarto, anche se di misura, per agganciare quel benedetto punticino.

L’ultimo set, ottenuta la salvezza liberatoria, va via senza patemi, con la firma anche di chi fino ad oggi è entrato poco nel rettangolo di gioco, ma è sempre stata presente e “sul pezzo”, e pace se è andato perso.

Quello che serviva è arrivato, in maniera genuina e non senza sudore, adrenalina.

Tutto ciò, ottenuto con così tante concomitanti variabili avverse, dà ancora più valore al risultato ottenuto da Martina, Sara, Viola, Anna, Sara, Giulia, Irene, Viola, Giulia, Arianna, Martina, Asia, Marta. E dallo staff con Giulia, Elena, Andrea e Sabrina.

FIPAV C.T. TOSCANA – Serie C Regionale Femminile

PLAY OUT – Girone G – 04/06/2022

LIVORNO VOLLEY – CHIANTI VOLLEY 3 – 2

25-27 / 25-22 / 25-15 / 23-25 / 15-9

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...