PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Alla fine di un’ora e mezzo abbondante di emozioni a non finire, il Belmonte si mangia le mani dopo aver dilapidato il vantaggio di 3-1 nel primo round dei play-out, permettendo così alla Ludus di poter giocare tra una settimana con due risultati su tre a disposizione.

Senza Centrone (infortunato e solo in panchina), Torrini lancia Piccini centravanti con Olivieri e Cianciulli ai suoi lati.

Poggiali in avanti si affida a Bini M. e Malenotti con Grazzini alle loro spalle.

L’avvio è tutto gialloverde. La squadra ospite passa già in vantaggio al 6′, al primo tentativo, quando Cassigoli, dalla destra, conclude dalla distanza e incrocia così bene da infilare Merlini.

Lo shock è forte sui locali che all’8′ rischiano lo 0-2: retropassaggio corto di Vannini verso Merlini, costretto ad allungare il piede su Malenotti in area piccola. Sul rigore però l’estremo di casa si allunga sul lato giusto e disinnesca il tentativo di trasformazione di Grazzini.

Rinfrancato dopo il pericolo corso, il Belmonte si rende pericoloso per la prima volta al 9′ con un tiro di Olivieri respinto con qualche difficoltà da Rita.

La prima mezz’ora però è più Ludus che Belmonte e Merlini è costretto a smanacciare un corner di Mattolini dalla sinistra (18′) e ad osservare un altro tiro dal limite di Cassigoli che finisce fuori di un soffio (28′).

Ma nell’ultimo quarto d’ora il Belmonte trova le misure a centrocampo (con un super Santucci) e davanti cambia marcia. Al 33′ è bellissima l’azione biancorossa: apertura di Olivieri a sinistra per Cianciulli, palla in mezzo per Biliotti che di prima intenzione calcia non troppo alto.

Al 34′ ci prova Santucci da lontano, con palla rasoterra ad accarezzare il palo.

Poi in 5′ si rovesciano le sorti del primo tempo. Al 36′ Olivieri pesca bene sul filo del fuorigioco Piccini, freddissimo davanti a Rita per l’1-1.

l’1-1 di Piccini

E al 41′ stavolta è Tarlini dalla sinistra a mettere in mezzo il pallone che ancora Piccini trasforma nella sua doppietta ravvicinata.

L’inerzia è ancora biancorossa a inizio ripresa, tanto che il Belmonte manca di poco il tris al 51′ quando Olivieri si fa respingere il tiro da Rita dopo una grande discesa a destra di Tarlini e poi lo trova al 54′ al termine di un micidiale contropiede: Olivieri apre a sinistra per Cianciulli, palla sul secondo palo e nuovi inserimento miciale di Piccini per la tripletta personale.

Sembra finita ma non lo è. La Ludus reagisce. Merlini rischia l’autorete su angolo velenoso di Mattolini al 61′, poi al 62′ i gialloverdi protestano per un contatto sospetto in area locale tra Marchesini e Malenotti.

Eppure al 65′ i padroni di casa potrebbero chiudere i conti per sempre ma Olivieri fa tutto bene prima di cercare un tiro al tiro dal vertice destro che si perde fuori di un nulla.

E qui inizia la rimonta ospite. Al 68′ Grazzini ubriaca tutta la difesa locale prima di offrire al neoetrato Giannetto la comoda palla del 2-3.

E al 76′ è clamoroso pari: sulla palla di Galeotti dalla sinistra è perfetto Malenotti nell’inserimento sul secondo palo per il 3-3.

esultano gli ospiti dopo il 3-3

Da quel momento in poi non succcede più nulla di notevole. Alla Ludus è comodo anche il pari, che significa tra una settimana poter giocare anche per il pari in casa nel ritorno.

Il Belmonte butta dentro anche Centrone ma costruisce solo un’ultima palla-gol al 90′ quando Tarlini conclude su Rita. Per la formazione di Torrini una beffa tremenda che li costringerà a dover vincere per forza a Quintole domenica prossima.

IL TABELLINO: 3-3

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Merlini, Vannini (71′ Cecconi L.), Conti M., Biliotti (77′ Centrone), Marchesini, Bartolini, Tarlini, Santucci, Cianciulli (87′ Cecconi T.), Piccini (80′ Barbieri), Olivieri. A disp.: Pestelli, Giannelli, Conti T., Gori, Francioni. All.: Mirco Torrini.

LUDUS ’90: Rita, Franchini, Pratesi (63′ Bargani), Mattolini (87′ Schiavotti), Traversi (55′ Guidotti), Galeotti, Cassigoli, Bini A., Bini M. (63′ Giannetto), Grazzini, Malenotti. A disp.: Benvegnu, Balloni, Guerrini, Ottanelli. All.: Jonathan Poggiali.

ARBITRO: Bruni di Siena.

RETI: 6′ Cassigoli, 36′, 41′ e 54′ Piccini, 68′ Giannetto, 76′ Malenotti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA