STAGGIA SENESE (POGGIBONSI) – Lo scontro è fra dentro o fuori fra le due formazioni neroverdi, che si giocano il passaggio al turno successivo di Coppa Toscana.

Per i ragazzi di Mandorlini può bastare il pareggio, data la differenza reti fra le due squadre per proseguire nel loro percorso, viceversa gli ospiti di Aldo Giorli hanno un solo risultato disponibile: vincere.

Al fischio d’inizio è subito lo Staggia a prendere il pallino del gioco, portandosi in maniera pressante nella metà campo avversaria.

All’8′ lo fa con Palmieri che parte lungo la fascia sinistra, cercando a centro area Bartalini, ma Ridi si salva con i piedi.

Al 15’ ci prova timidamente la Sambuca con Bianchini che apre per Carosi, cross rasoterra per Licari, ma arriva facile fra le braccia di Mandorlini F..

Partita molto statica, ma con lo Staggia in controllo del ritmo.

Al 30’ corner dalla destra di Bianchi che diventa un tiro, Ridi la sfiora ma la palla centra comunque la traversa.

Si cambia lato, ancora corner di Bianchi che pesca Livi di testa, ma si salva ancora una volta Ridi. I locali sfiorano per due volte il vantaggio.

La partita si accende a fiammate, e anche Sambuca diventa pericolosa sui calci piazzati. Su uno di questi, allo scadere gli ospiti trovano il vantaggio grazie ad una serie di rimpalli, ma la posizione di Licari è giudicata irregolare.

L’arbitro Saia manda le squadre negli spogliatoi con un parziale di 0-0 alla fine del primo tempo.

Ad inizio ripresa ci prova subito la Sambuca a portarsi in vantaggio con Licari, che serve Carosi in area, ma Mandorlini F. con una grande parata con i piedi salva il risultato.

Minuto 51 con Palmieri dal limite su punizione fra le braccia di Ridi; capovolgimento di fronte con Maravigli che rientra sul destro con un gran piatto a giro, che però finisce alto.

Di forza la reazione dello Staggia che prova subito a ferire gli ospiti con un gran lancio di Livi a scavalcare la difesa, il campanile pesca Tognazzi, che con un gran pallonetto brucia Ridi, ma la posizione viene ritenuta irregolare. Nulla da fare per i locali.

La partita è tosta: molti falli a centrocampo spezzano il gioco delle due squadre, che non costruiscono in maniera decisa ambo due le parti.

Restano soltanto 15 minuti alla Sambuca per passare il turno, e i chiantigiani provano a farsi pericolosi come al solito sui calci piazzati.

Ci prova Maravigli su punizione, respinta dalla barriera, la palla arriva a Salvadori che lascia andare un gran destro al volo, di poco alto sopra la traversa. Gran brivido per lo Staggia.

Prende coraggio la Sambuca e la difesa dei locali inizia a scricchiolare: Caciagli pasticcia, Monticciolo G. potrebbe regale il passaggio del turno ai suoi ma il tiro finisce a lato.

Ancora pericolosi gli ospiti con Maravigli che serve splendidamente ancora Monticciolo G., ma il risultato è lo stesso: ancora a lato di Mandorlini.

Sul finale ci prova Rosi, ancora su punizione, ma il tiro debole e finisce fra le braccia del portiere.

Triplice fischio dell’arbitro Saia che sancisce la fine del cammino in Coppa Toscana dei ragazzi di mister Giorli.

IL TABELLINO: 0-0

G.S.D. STAGGIA: Mandorlini, Paoletti, Senesi, Livi, Valentini, Caciagli, Signorini (Abate 72’), Tognazzi (Recchi 65’), Bartalini (Nisticò 18’, Favuzzi 87’) , Bianchi, Palmieri. A disp.: Cipullo, Capalbo, Corbinelli, Bruni, Tuveri. Allenatore/Giocatore: Federico Mandorlini

SAMBUCA: Ridi, Manetti, Lagji (Raspollini 71’), Ricci (Sani 77’), Chiostrini, Lombardini, Fusi (Monticciolo G. 72’), Bianchini (Rosi 72’), Licari (Salvadori 66’), Carosi, Maravigli. A disp.: Papi, Monticciolo P., Diamanti. Allenatore: Aldo Giorli

ARBITRO: Saia di Arezzo

@RIPRODUZIONE RISERVATA