FIRENZE – “Un aiuto concreto per lo sport. Lo avevamo annunciato, il consiglio regionale ha approvato l’indirizzo all’unanimità. La Regione Toscana dovrà stanziare 3 milioni per le società sportive dilettantistiche e ha assunto l’impegno alla sospensione di mutui e delle utenze di acqua, luce e gas”.

Lo annuncia il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani: “Questo – dice – è il contenuto dell’ordine del giorno che ho presentato in Consiglio ed è stato approvato da tutti i consiglieri presenti, che ringrazio di cuore a nome di tutti i cittadini che praticano sport in Toscana, più di un milione”.

Novità annunciate con un post su Facebook, che lo immortala mentre va… a canestro: “Un grande grazie a Eugenio Giani – dicono dal Btb Basket Tavarnelle – per l’impegno che mette a favore delle Società Dilettantistiche, vero motore della pratica sportiva e insostituibile veicolo di socializzazione e salute fisica per migliaia di ragazzi di tutte le età. Nella foto, possiamo ammirare il perfetto 3° tempo a canestro del presidente nello scenario della nostra palestra “Paolo Galletti”, affezionata location degli allenamenti dei nostri ragazzi”.

“La Regione ha fatto un deciso passo avanti, ma non basta – ammette Giani – Nel nuovo decreto del governo non ci sono disposizioni precise per la riapertura delle società sportive, una realtà che in Toscana comprende più di 10.500 società sportive e ben 350 mila tesserati”.

“Insieme a Coni e Anci regionali – prosegue – mi appello quindi al Governo per chiedere con forza di fornire le linee guida che permettano una rapida ripresa delle attività delle società sportive dilettantistiche in Toscana”.

“Lo sport di base – conclude Giani – avvicina la nostra comunità, la unisce. È uno straordinario strumento di aggregazione sociale, prevenzione alla salute e partecipazione. Lo sport è un diritto di tutti, non dimentichiamolo mai”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA