EMPOLI – Inizia male il 2020 e il girone di ritorno per gli Juniores provinciali del Cerbaia, con la sconfitta a Ponzano che frena la rincorsa verso le prime posizioni alla formazione biancoblù.

Padroni di casa che ricevono invece un’iniezione di fiducia dopo un intero girone costellato di difficoltà che scendono in campo con un 4-3-3 composto da De Cicco in porta; Iacopini e Rossi sulle corsie esterne della difesa completata con i centrali Cambi e Padroni.

A centrocampo è il capitano Pastorelli ad occupare la posizione di play basso con Lavia e Bitsadze ai lati. In avanti il terzetto offensivo è composto da Giotti, Medri e Ferrara.

Il Cerbaia risponde con un modulo iniziale analogo a quello degli avversari con Rosi tra i pali, Scardi e Galati L. difensori esterni con la collaudata coppia centrale formata da Marranci e Bandelli

A centrocampo Marinai in mezzo con Manetti e Bettoni ai fianchi mentre in avanti Cestelli G. e Fabbri a sostegno dell’attaccante centrale Galati M..

L’avvio è scoppiettante perché al primo affondo il Ponzano passa subito in vantaggio: azione che si sviluppa sulla destra e che porta al tiro di sinistro Bitsadze appena dentro l’area, pallone spedito nell’angolino dove Rosi non può arrivare.

Al 9′ la risposta del Cerbaia con Galati M. che si libera bene in area e da posizione defilata impegna alla respinta De Cicco, “soccorso” da Iacopini intervenuto per mettere il pallone in calcio d’angolo.

Sugli sviluppi del corner battuto da Cestelli G. la sfera arriva sul secondo palo dove stavolta Galati M. trova il varco giusto per pareggiare i conti.

Appena il tempo di assaporare il raggiunto risultato di parità che il Ponzano passa di nuovo in vantaggio grazie a Ferrara, abile ad anticipare Rosi in area dopo una punizione calciata dalla destra all’altezza della trequarti.

Il primo tempo di fatto finisce qui per quanto riguarda le occasioni da gol, almeno quelle importanti, perchè i due portieri non corrono altri grossi pericoli.

Nell’intervallo Vignoli opera due sostituzioni per cercare di dare maggiore spinta offensiva con un modulo, il 4-2-3-1, già cambiato nel corso della prima frazione di gara.

Dentro Gerlotti e Cremonini al posto di Galati L. e Cestelli G. Dopo appena 4 minuti incredibile serie di occasioni per il Cerbaia, ma andiamo per ordine: il neo entrato Cremonini ci prova dalla distanza ma trova attento De Cicco che in tuffo devìa in angolo.

Dalla bandierina lo stesso Cremonini, colpo di testa di Bandelli che la rimette sul secondo palo dove Galati M. lascia partire un secco diagonale ribattuto da De Cicco; il pallone rimane lì e Fabbri, dopo averlo controllato, si fa ribattere la conclusione da due passi ancora dal portiere di casa che interviene di nuovo su Bandelli sul tiro dal limite dell’area indirizzato nell’angolo dopo la corta respinta della difesa.

Al 13′ altra grande occasione per gli ospiti, punizione battuta a sorpresa da Cremonini sulla trequarti per Bettoni che tutto solo davanti a De Cicco si fa resingere di nuovo il tiro dall’ottimo portiere locale.

Il Ponzano gioca di rimessa e bada più a contenere gli attacchi degli ospiti che vanno a strappi. Al 33′ Galati M. da lontano non impensierisce più di tanto De Cicco che blocca agevolmente mentre al 39′ Pistonami, in campo da dieci secondi, perde l’attimo giusto sulla torre di Bandelli e manda il pallone sull’esterno della rete.

L’ultimo sussulto arriva al 41′ con Bandelli da dentro l’area, ma ancora De Cicco è pronto alla parata. Non succede molto altro fine alla fine, compresi i 6 minuti di recupero concessi.

Dopo il triplice fischio, però, animi surriscaldati che portano il giovane direttore di gara ad estrarre il cartellino rosso per ben quattro giocatori.

IL TABELLINO: 2-1

PONZANO: De Cicco, Iacopini, Rossi (39’st Ficozzi D.), Pastorelli, Cambi, Padroni, Giotti, Bitsadze, Medri (19’st Ficozzi C.), Lavia, Ferrara (23’st Notaro). A disp.: Galimberti, Turri. All.Alessio Manichi.

CERBAIA: Rosi, Scardi, Galati L. (1’st Gerlotti), Bandelli, Manetti (19’st Mungai), Marranci, Fabbri, Marinai (34’st Duong), Galati M. (39’st Pistonami), Cestelli G. (1’st Cremonini), Bettoni. A disp.: Ermini, Sorbi, Taddei, Taverni. All.Roberto Vignoli.

ARBITRO: Giammarco Benozzi di Empoli

RETI: 4’pt Bitsadze (P), 9’pt Galati M. (C), 13’pt Ferrara (P)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...