STAGGIA SENESE (POGGIBONSI) – L’Impruneta Tavarnuzze accarezza il sogno di espugnare il campo dello Staggia fino ad 8 minuti dal triplice fischio arbitrale, poi viene prima raggiunta e superata dai padroni di casa che si aggiudicano così l’intera posta in palio.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Agli ospiti è mancata la cattiveria agonistica ed il cinismo necessari a chiudere la partita prima del finale, visto come hanno condotto la gara nelle due frazioni senza concedere praticamente niente agli avversari, che hanno segnato due reti andando alla conclusione quattro volte nello specchio nell’arco dei novanta minuti.

Il primo tempo è stato un monologo dell’Impruneta Tavarnuzze che, dopo i primi dieci minuti di studio fra le due squadre, ha iniziato a guadagnare sempre più metri di campo ed a costringere sulla difensiva gli avversari; dopo la conclusione fuori misura di Fusi, Paterna e Curradi inquadrano la porta avversaria ma Mandorlini è attento, infine Paterna e Fusi vanno al tiro ma la palla si perde sul fondo.

Lo Staggia riesce ad andare alla conclusione nello specchio della porta ospite solo al 34′ ed al 35′, ma i tentativi di Tognazzi e Pischedda non impensieriscono Iotti; il finale del tempo è ancora a favore dell’Impruneta Tavarnuzze, ma le iniziative di Paterna e Bichi si perdono sul fondo e quella di Curradi viene neutralizzata senza difficoltà da Mandorlini.

Il secondo tempo si è aperto con il vantaggio ospite sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra, quando Casamonti di testa riesce ad anticipare tutti nell’area piccola avversaria, finalizzando così al meglio il cross di Paterna dall’out di sinistra; gli ospiti continuano a premere i padroni di casa nella loro metà campo, ma le conclusioni di Signorini, Paterna, Casamonti e Spiga non inquadrano la porta locale.

L’Impruneta Tavarnuzze cerca il raddoppio, ma prima il tentativo di Spiga viene parato da Mandorlini senza problemi e poi la bella conclusione di Casamonti dalla distanza viene tolta letteralmente dall’incrocio dei pali dalla spettacolare parata di Mandorlini, che tuffandosi sulla sua destra devia la palla in calcio d’angolo; dopo il tentativo ospite di Fusi, palla sul fondo, lo Staggia riesce a pareggiare con il primo tiro nello specchio ospite della ripresa, minuto 82.

Una verticalizzazione dei padroni di casa sulla sinistra del fonte d’attacco prende in contropiede la difesa avversaria e mette in movimento Tuveri, che con un diagonale riesce a mettere la palla in rete alla sinistra di Iotti in uscita; gli ospiti reagiscono, ma la conclusione di Ciacci finisce fra le braccia di Mandorlini.

A tre minuti dal novantesimo arriva l’episodio che decide la partita; lo Staggia riparte in contropiede, la palla arriva a Tuveri in evidente posizione di fuorigioco, per tutti ma non per il direttore di gara, che va alla conclusione e supera ancora Iotti in uscita.

A nulla servono le proteste ospiti, così la partita si avvia nervosamente alla conclusione; nei minuti restanti e nei sei di recupero non avviene più niente di rilevante, così arrivano i tre fischi del direttore di gara a chiudere la gara.

S.L.

I MIGLIORI IN CAMPO

Per lo Staggia Tuveri per la doppietta realizzata, per l’Impruneta Tavarnuzze Casamonti per la rete.

IL TABELLINO: 2-1

STAGGIA: Mandorlini, Paoletti, Caciagli, Conti, Ceccherini (73′ Bruni L.), Bartali, Testella (58′ Corbinelli), Calà Campana, Tuveri, Tognazzi, Pischedda (75′ Signorini). A disp.: Testi, Nisticò, Borgheresi, Zanelli, Brahimi. All.: Gaetano Calà Campana.

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Iotti, Signorini, Ficozzi, Bichi, Barbieri, Spiga, Curradi (75′ Lazzerini), Casamonti, Ciacci, Fusi, Paterna. A disp.: Bencini, Bruni A., Pratellesi, Mengoni, Ulivi, Lanfranchi. All.: Filippo Lebri.

ARBITRO: Bardini di Pontedera.

RETI: 48′ Casamonti, 82′ e 87′ Tuveri.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...