SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – Partita fondamentale per la parte bassa della classifica, tra Libertas Tavarnelle e Monteroni, rispettivamente terzultima (12) ed ultima (6) nel girone I di Seconda categoria.

Miluso, nuovo acquisto della Libertas, parte dalla panchina, la punta viene da un lungo infortunio. Giocatore di esperienza, è stato chiamato ad aiutare la squadra tavarnellina a salvarsi.

Fusi parte finalmente titolare, dopo il rientro dall’infortunio subíto in occasione del derby con la Sambuca.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Al secondo minuto di gioco, tiro di Sbaragli dall’angolo destro dell’area di rigore, conclusione però che esce di un paio di metri alla destra del palo.

Sul rovesciamento di fronte buona azione del Monteroni sulla destra, cross basso di Sampieri che attraversa pericolosamente tutta l’area di rigore, ma nessuno riesce ad arrivare alla conclusione.

Al 16′ forse l’azione migliore dei padroni di casa: Calosi dalla trequarti lancia Sbaragli sulla linea del furigioco. Addomesticato perfettamente il pallone, ma la sua conclusione finisce alta. Ottima occasione per la Libertas Tavarnelle.

È in questo momento che la compagine di casa produce il massimo sforzo per cercare il vantaggio: il solito Sbaragli, in azione solitaria si inserisce in area, contrastato da Benocci, finisce a terra l’arbitro lascia proseguire. Forti proteste della compagine di casa. 

Al 27′ è invece molto sfortunato il Monteroni che, dopo una serie di rimpalli dentro l’area, libera alla conclusione Berni. Il quale riesce a concludere, ma all’ultimo viene contrastato da Cibecchini e la palla dopo una parabola improbabile finisce sul palo destro della porta difesa da Vannini.

Monteroni che si rende ancora pericoloso da calcio piazzato: punizione dalla trequarti di Armini (calcerà tutte le punizioni del Monteroni, bel piede il suo) che mette in mezzo all’area una palla tesa a rientrare, sulla quale si avventa Furi, ma la sua coclusione, praticamente solo davanti al portiere, finisce alta.

Il secondo tempo, inizia con un Monteroni più convinto. E al 47′, sempre da calcio da fermo, Ermini mette uno splendido pallone in mezzo, sul quale Chiappone F., dopo aver preso il tempo al suo marcatore, in tuffo di testa manca di un soffio la deviazione in rete.

Dopo un inizio di secondo tempo anonimo, la Libertas si affaccia nuovamente nella metà campo avversaria.

Ennesimo lancio illuminante di Mazzuoli che serve sulla linea del fuorigioco Sbaragli. Il portiere del Monteroni legge bene la situazione e tempestivamente esce a valanga per sventare un’occasione molto pericolosa.

All ’82 però la “luce” Mazzuoli esce per infortunio e tutto sembra spegnersi per la Libertas. Che risulta pericolosa solamente in un paio di occasioni create da Miluso, che si dimostra sicuramente un ottimo acquisto.

È a questo punto che, invece, il Monteroni, dopo il palo, crea l’azione più pericolosa della sua partita.

E’ l’89’: lancio di Ermini a scavalcare la difesa tavarnellina, due contro uno in profondità per il Monteroni, Sartoni sceglie però bene il tempo dell’intervento e salva all’ultimo in fallo laterale. 

Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine della partita. 

Un pareggio che risulta piuttosto inutile per entrambe le squadre, intente in una durissima corsa alla salvezza.

La Libertas Tavarnelle è sembrata da subito entrata in campo più convinta e decisa, ma i troppi errori, forse dovuti anche alla tensione portata dalla posizione in classifica, hanno vanificato molto degli sforzi dei ragazzi in campo.

Il Monteroni dal canto suo ha fatto una partita ordinata senza, mai spingere in maniera forsennata, ma risultando sempre molto pericoloso sui calci da fermo.

Lo spirito messo in campo comunque dai ragazzi in biancoblu di mister Andreucci, fanno ben sperare per le partite successive, fondamentali per cercare di evitare i play out. 

Alessio Mulas

IL TABELLINO: 0-0

LIBERTAS TAVARNELLE: Vannini, Conti, Ganetti (72′ Sartoni), Mazzuoli (82′ Tortelli), Cibecchini, Santagati, Sbaragli (76′ Miluso), Fusi (61′ Strambi), Biagini (55′ Casamonti), Calosi, Bacci. A disp.: Galgani, Agnorelli, Brutto, Pertici. Allenatore: Lorenzo Andreucci
 
MONTERONI: Lorenzetti, Brizzi, Corbelli (56′ Neri), Benocci, Pellegrini, Chiappone G., Sampieri, Chiappone F., Berni (67′ Cappelli), Armini, Furi. A disp.: Rossi, Angiolini, Caushi, Fanti. Allenatore: Luca Fanti
 
ARBITRO: Federico Leoni di Pisa. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...