CHIANTI – Ed eccoci anche alle nomination per il “Personaggio Calcistico 2019” su SportChianti.

Anche in questo caso, come per le nomination del “mondo extra calcio”, avrebbero potuto essere molte di più. Abbiamo fatto un mix fra campo, panchina, dirigenza, spogliatoi… .

Potrete votarli FINO ALL’1 GENNAIO sulla nostra pagina Facebook (cliccate qui) semplicemente mettendo il vostro “Mi Piace” sotto le foto che volete votare. Potete votarne uo o più di uno.

? CLICCA QUI E VAI SULLA GALLERY SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK PER VOTARE

Qui di seguito le nomination: sotto ciascuna trovate almeno un articolo con il quale potrete approfondire il “profilo” dei nominati.

✅ TOMMASO ZEPPONI (Presidente Grassina): cosa dire dopo un 2019 del genere? Vittoria del campionato di Eccellenza e passaggio in Serie D; vittoria della Supercoppa. Girone di andata in Serie D, quinto posto. Non svegliatelo… sta sognando!

? Grassina, il giorno dopo. Zepponi: “Mai mi sarei aspettato così tanta gente. E quel video…”

✅ GIOVANNI VITALI (Ex dg Impruneta Tavarnuzze): una sola parola, doveroso. Doveroso inserire Giovanni, scomparso nell’ottobre scorso, in queste nomination. Per quanto ha fatto per l’Impruneta Tavarnuzze (e il Centro Storico Lebowski), per tutto il calcio dilettantistico e giovanile, per la persona che era. Lascia un patrimonio di cultura sportiva.

? Addio a Giovanni Vitali, direttore generale e anima dell’Impruneta Tavarnuzze

✅ KATY CHERUBINI (Presidente Gsd Berardenga): una vera appassionata. Sempre in tribuna a seguire la squadra, della quale è diventata presidente (o presidenta? Presidentessa?). Unica guida al femminile delle squadre del nostro territorio. Avanti tutta Katy, sei una forza della natura!

? Katy Cherubini, una presidente(ssa) per il Berardenga: “Partiamo dall’impianto”

✅ DILBAG SINGH (Magazziniere, custode, tuttofare… San Donato Tavarnelle): una storia bellissima la sua. La storia di tanti, tantissimi che nelle nostre società dilettantistiche sono la vera spina dorsale. E, in più, una storia che unisce mondi e culture diverse.

? San Donato Tavarnelle, persone (fondamentali) dietro i riflettori: Dilbag Singh, la sua storia

✅ DIEGO CUBILLOS (Attaccante Centro Storico Lebowski): del ruolo del “Chupito” nel CSL, che quest’anno si giocherà la promozione in Eccellenza (scongiuri consentiti) non parliamo noi. Lasciamo la parola al suo mister, Roberto Castorina: “Diego bisogna conoscerlo prima di valutarlo. Non lo avevo mai allenato prima: non è una primadonna. E’ una persona seria, squisita e solare. Non si fa dei problemi se deve dire qualcosa in faccia, ma è un uomo-squadra che ogni allenatore vorrebbe sempre avere…”.

? L’INTERVISTA / Diego Cubillos-Centro Storico Lebowski, la storia di un amore destinato a durare

? CLICCA QUI E VAI SULLA GALLERY SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK PER VOTARE

✅ LORENZO ANDREUCCI (Allenatore Libertas Tavarnelle): in panchina ha portato la squadra, tornata nei dilettanti dopo gli anni di Amatori, alla promozione dalla Terza alla Seconda categoria al primo anno di partecipazione. Quest’anno è più dura, ma Lorenzo sta dando tutto (e qualcosa di più) per questi colori.

? L’INTERVISTA / Lorenzo Andreucci, dal campo alla panchina e subito vincente con la Libertas

✅ GIULIO LUMACHI (Attaccante Sancascianese): per il “Puma” quella del 2018 è stata LA scelta. Scendere in Seconda categoria, tornare nel suo paese, giocare per i colori gialloverdi. E Lumachi si è calato subito nel ruolo: gol a raffica, un grandissimo impegno e un fortissimo legame con i tifosi, Per i quali è, semplicemente, “Giulio”.

? L’INTERVISTA / Sancascianese, domenica i playoff. Con un “Puma” (Giulio Lumachi) nel motore

✅ STEFANO ALARI (Allenatore Antella): il vero artefice del “miracolo Antella”, squadra plasmata a sua immagine e somiglianza. Dopo la splendida salvezza 2018/2019, il campionato 2019/2020 era iniziato alla grandissima. Poi, un po’ di “pareggite” (dieci segni X in totale fino ad ora) hanno riportato in zona calda i suoi ragazzi. Ma se c’è qualcuno che può navigare in quelle acque, con questa squadra, è proprio mister Alari.

? L’INTERVISTA / Stefano Alari e il miracolo-Antella: “La nostra forza sarà ancora il gruppo”

✅ CLAUDIO MICHELACCI (Allenatore Chianti Nord): eccoci a un altro tecnico che fa la differenza. Vittoria in Coppa Toscana 2017/2018, con passaggio dalla Seconda alla Prima categoria. Splendida salvezza nella stagione 2018/2019, grande annata (fino ad ora) in questa. Anche in questo caso la squadra è la copia di chi la guida dalla panchina.

? Premio Aiac Coverciano, riconoscimenti per Claudio Michelacci e Francesco Perini

✅ FRANCESCO BELLOSI (Centrocampista, Barberino): per il gran capitano degli “orange” è stato un 2019 di quelli da ricordare. Prima, nell’annata 2018/19, la salvezza all’ultimo tuffo ai playout, conquistata però con una grande vittoria a Certaldo contro il San Clemente. Poi, l’inizio di questo campionato, a dir poco strepitoso. 

? L’INTERVISTA / Barberino, capitan Bellosi: “Grande entusiasmo di tornare nel nostro campo”

? CLICCA QUI E VAI SULLA GALLERY SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK PER VOTARE

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...