Da sinistra: Niccolò Viccaro, Niccolò Strambi, Simone Corsinovi, Giulio Lumachi

SAN CASCIANO – Anche quando il caldo estivo si fa sentire i calciatori della prima squadra della Sancascianese proseguono la loro preparazione atletica, per ripartire al meglio con gli allenamenti dopo la pausa estiva.

Ne abbiamo incontrati tre alla palestra Pane&Ghisa, proprio sotto le tribune dello stadio comunale, supervisionati dall’allenatore Niccolò Strambi in esercizi di panca, stacco da terra e a corpo libero.

Il capitano della squadra Simone Corsinovi, il “Puma” Giulio Lumachi e, arrivato lo scorso giugno alla corte di mister Paolo Mannucci, Niccolò Viccaro.

Tornato un’estate fa nella Sancascianese dopo otto anni trascorsi nel San Donato Tavarnelle, il “Puma” ha indossato di nuovo la maglia del proprio paese per tutta la stagione passata, ottendendo dalla società di viale Garibaldi il rinnovo dell’accordo anche per la prossima.

L’attaccante di 22 anni (classe 1997) quest’anno si è aggiudicato il titolo di capocannoniere del girone I di Seconda categoria, mettendo a segno un totale di 26 reti (21 in campionato e 5 in Coppa Toscana).

Bilancio della stagione? “Più che positivo – commenta Lumachi – siamo riusciti a riportare entusiasmo nella piazza sancascianese, dove ne era rimasto ben poco e a raggiungere il prima possibile la salvezza”.

“Abbiamo giocato la semifinale playoff con entusiasmo – ricorda – sostenuti come sempre da un tifo incredibile che ci ha supportato nelle partite sia di campionato che di coppa, in casa e in trasferta. A tutti i nostri tifosi va un ringraziamento speciale”.

Resta, invece, l’amaro in bocca a capitan Corsinovi “per non aver raggiunto alcun risultato sportivo nella stagione appena trascorsa”.

Il centrale difensivo (classe 1990), cresciuto in maglia gialloverde, ha giocato nella prima squadra del suo paese per anni. E dopo il periodo trascorso alla Sambuca Casini e all’A.S.D. Montespertoli (dove si è aggiudicato due promozioni di fila), è tornato “a casa” la scorsa estate.

“Nonostante il risultato sportivo – dice il capitano della Sancascianese – siamo riusciti a riportare entusiasmo e voglia di vincere in una piazza che ne aveva bisogno da tempo. Negli occhi ho ancora i tifosi che ci hanno seguito in tutte le trasferte”.

Ma sull’anno a venire “ci sarà da alzare l’asticella – continua – ci vorrà più fame e ancora più cattiveria per raggiungere dei risultati. E anche grazie ai nuovi rinforzi saremo in grado di lottare al meglio, per portare soddisfazione a un paese che se la merita!”.

Parlando di rinforzi, l’attenzione cade proprio su Niccolò Viccaro, portato dal ds Duccio Becattini lo scorso giugno (dopo “Pippo” Signorini e seguito da Kleivis Dupi).

Jolly di centrocampo e attacco (classe 1987), aveva militato a lungo nelle giovanili del suo paese e dopo una parentesi di tre anni nella Gallianese (con cui ha trionfato in Coppa Toscana la stagione passata), indosserà per la prima volta nella sua carriera la maglia della prima squadra gialloverde.

Prospettiva sulla prossima stagione? “Buona – dice Viccaro – perché i ragazzi in squadra sono competitivi ed è un bell’ambiente. Mi aspetto di fare un campionato in cui si punta in alto e sia rispettata questa aspettativa”.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA