SAN CASCIANO-TAVARNELLE – Nella trasferta a Montemurlo la Under 16 Chianti Volley Blu di Giulia Pistolesi e della vice Serena Benini vince e porta a casa un risultato che le consente di continuare la sua corsa in testa alla classifica.

Con sette punti proprio sul Montemurlo e 13 sulla Polisportiva Remo Masi: insomma, un solco profondissimo.

Chianti Volley che affronta la squadra di casa seconda nel girone, fino ad ora battuta solamente proprio dalle chiantigiane nella partita di andata.

Forse il timore di subire la prima sconfitta, forse il campo un po’ angusto che non facilita certo l’esecuzione dei servizi potenti cui ci hanno abituato ultimamente le ragazze, sta di fatto che è il Montemurlo a partire di gran carriera e a mettere in difficoltà la ricezione.

E senza ricezioni non si costruisce e non si attacca, e se poi aggiungiamo una percentuale impressionante di servizi sbagliati, ecco spiegato l’11 a 7 e i 5 punti di svantaggio fino al 22 a 17.

Poi però le ragazze di Pistolesi-Benini si scrollano di dosso la paura e la fretta di recuperare, ma dopo aver quasi riacciuffato le avversarie cedono il primo set per 25 a 23.

Nel secondo set il Chianti Volley scende in campo con tutto un altro spirito e convinzione, la squadra gira bene e mostra un gioco fluido che consente di sfruttare al meglio gli attacchi.

Pronti-via ed è già 11 a 3! Poi il Montemurlo reagisce e accorcia le distanze fino a -2, ma da qui in poi le chiantigiane commettono pochissimi errori e si aggiudicano il set con un ottimo 25 a 17.

Il terzo set comincia bene sulla scia del finale del precedente, ma le ragazze di casa non sono intenzionate a darsi per vinte e recuperano tutto lo svantaggio iniziale portandosi anche in vantaggio sul 7 a 6, sfruttando un po’ di indecisione nelle rricezioni ospiti.

Poi il momento di vuoto si interrompe e il Chianti Volley prende di nuovo il largo con assoluta padronanza del gioco, chiudendo il set con un parziale di 19 a 6.

Inizio equilibrato del quarto parziale, ma si vede che ancora le ragazze non stanno certo spingendo al massimo, gestiscono bene il campo senza lasciar cadere il pallone, ma senza forzare gli attacchi danno comunque alle avversarie la possibilità di restare in partita.

Poi iniziano a forzare e si portano fino a +8, dando l’impressione di aver chiuso la partita, salvo invece fermarsi a 21 e lasciarsi agganciare, per poi chiudere con testa e freddezza per 25 a 22.

“La squadra c’è – dicono dallo spogliatoio chiantigiano – e sta crescendo molto. Le individualità che a turno spiccano sono la prova del grande lavoro, a cui le ragazze rispondono con impegno e voglia di migliorare divertendosi; quello che manca è forse la costanza nella concentrazione che deriva anche dal confrontarsi con avversari più forti che fino ad ora non c’è stato modo di incontrare… ma per questo aspettiamo le prossime amichevoli”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...