SAN CASCIANO – Due lampi nel primo quarto d’ora segnano il derbissimo Juniores, come potrebbero segnarli i due bagliori in pieno recupero, uno per parte ma sui piedi di Cirri prima e di Biagi poi rimane in canna il colpo del kappaò.

E così finisce 1-1 un Sancascianese-Cerbaia di altissima quota che adesso tiene le due formazioni al secondo posto a braccetto, alle spalle del Lebowski nuovo capolista (e proprio alla vigilia di Lebowski-Cerbaia e Sancascianese-Lebowski: ci sarà da divertirsi…).

Giusto così alla fine, dopo 90′ intensi di fronte a un pubblico numeroso su entrambi i fronti, rumoroso ma sempre corretto e mai andato oltre i sani sfottò da campanile.

Signorini si affida alla difesa a tre Corsi-Manetti-Petruzzi davanti a Pesci, mentre Fossi copre il pacchetto arretrato in mediana con l’ausilio di Anichini e degli esterni Zecchi e Scaramelli. In avanti Montagnani è il riferimento centrale, con gli inserimenti di Fantoni e Pompoli dalle fasce.

Il Cerbaia di Vignoli risponde con un 4-2-3-1: Sincic tra i pali; Bomberini-Marranci centrali, Brindisi (presto fuori per infortunio) e Sposito sulle fasce; Bandelli e Marinai a giostrare in mezzo e il tris Bollini-Mungai-Fabbri a sostenere Galati.

La partita rischia di indirizzarsi subito, colorandosi immediatamente di gialloverde. Le squadre nemmeno hanno ancora preso le misure al match e i locali sono già in vantaggio: Montagnani dà spettacolo sulla destra, semina Sposito e poi Marranci e quindi mette in mezzo per Pompili che incrocia a battere Sincic.

L’avvio sprint degli avversari non fiacca però il Cerbaia invece che si riorganizza subito e fa male specie quando può ripartire in campo aperto. E così al 10′ è Pesci a salvarsi in angolo sulla conclusione ravvicinata di Galati ben servito in area da Mungai.

Mentre un minuto dopo è lo stesso Mungai, partito sl filo del fuorigioco a mandare a lato sull’uscita del portiere. Infine al 13′, al terzo tentativo, il Cerbaia pareggia: gli ospiti recuperano palla in mezzo al campo, Marinai lancia sulla destra Galati che parte col tempo giusto e poi fulmina Pesci con una cannonata sotto l’incrocio più vicino.

Il resto del primo tempo è comunque equilibrato e con poche altre occasioni da reti, se si escludono un paio di tentativi ravvicinati di Petruzzi su cui è bravo Sincic a ribattere (40′) e nel finale un tiro centrale di Fabbri su cui Pesci fa buona guardia (42′).

Nella ripresa le emozioni scarseggiano nelle due area per almeno una ventina di minuti, anche se i ritmi restano buoni.

Come nel primo tempo la Sanca pare palleggiare con più costanza, mentre il Cerbaia è micidiale quando può verticalizzare e arrivare all’area avversaria con pochi tocchi.

Al 67′ Galati prova ad approfittare di una leggerezza locale, ma Pesci esce con buona scelta di tempo.

Al 68′ è invece Sincic a rispondere bene su Zecchi. Il match si accende a tratti: i locali fanno paura al 70′ e al 74′ con una girata al volo alta di poco di Scaramelli e con una conclusione di poco fuori bersaglio di Fantoni.

Ma al 78′ il Cerbaia avrebbe la ripartenza giusta: gran palla di Galati per il nuovo entrato Biagi che però si allunga troppo il pallone sulla corsa, facendo sfumare l’opportunità.

E ancora Galati all’85’ vede la chance giusta sulla destra, di fronte alla propria panchina e prova a battere in corsa, di prima intenzione, sull’uscita di Pesci: la palla sfiora il palo più lontano.

Nel finale, quando il pari sembra scritto, invece ecco un’opportunità per parte per fare bottino pieno.

Al 93′ Cirri ha a disposizione una sorta di rigore in movimento ma calcia addosso a Sincic. E un attimo dopo nell’altra area Biagi è travolgente nell’azione personale ma poi la conclusione è centrale e ben respinta da Pesci per sigillare il giusto 1-1.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-1

SANCASCIANESE: Pesci, Corsi (90′ Papini), Manetti, Anichini (74′ Prosperi), Petruzzi, Scaramelli, Fossi, Fantoni (85′ Casamonti), Montagnani, Zecchi (77′ Cirri), Pompili. A disp.: Garofalo, Fusi, Di Luca, Lastrucci, Coli. All.: Ademaro Signorini.

CERBAIA: Sincic, Fabbri (77′ Sorge), Sposito, Bandelli, Bomberini, Marranci, Brindisi (18′ Scardi), Marinai, Galati, Mungai, Bollini (51′ Biagi). A disp.: Amerighi, Vermigli, Barbetti, Sorbi, Poggi, Manetti. All.: Roberto Vignoli (squalificato, in panchina Alessandro Marinai).

ARBITRO: Cenni di Firenze.

RETI: 3′ Pompili, 13′ Galati.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...