SAN CASCIANO-BARBERINO TAVARNELLE – L’Under 16 Bianca del Chianti Volley passa il turno e, ai quarti di finale dei playoff, si trova di fronte la squadra pratese dell’Ariete Pvp blu.

I quarti prevedono una partita di andata e una di ritorno. La prima è disputata in casa dell’Ariete, dove il Chianti Volley arriva già intimorito.

La partita non si presenta bene, la squadra è proprio in una delle “serate no”, forse per paura, forse per stanchezza per aver giocato una partita Uisp la sera prima molto intensa, forse mentalmente non libere.

Le pratesi approfittano subito del disagio del Chianti, sono sempre a muro e riprendono in difesa l’impossibile, con un libero fuori categoria.

Il Chianti Volley cerca più volte di rientrare in partita e di ricompattarsi con dei buoni schemi, ma non è continuo nel gioco, un po’ troppi errori ne sono la prova.

Il secondo set è quello più giocato, dove su un vantaggio di +5 del Prato(14-19) le chiantigiane riescono a recuperare e addirittura a sorpassare (20-19), si va poi sul 22-20 per noi ma a chiuderlo è l’Ariete più determinato.

La partita termina per 3 set a 0 a favore del Prato con il rammarico delle ragazze di non aver giocato come loro sanno fare veramente. Solo il ritorno può riscattare il risultato.

La partita di ritorno viene giocata al Pala Montopolo di San Casciano, la palestra delle belle occasioni!

Il clima è già diverso, le ragazze si fanno subito sentire già dal riscaldamento e dal riconoscimento con l’arbitro: si incitano a vicenda. Il tifo si fa sentire, a suon di tamburi: ce n’è bisogno.

Sembra di vedere in campo un’altra squadra, con motivazione e determinazione da vendere, infatti l’inizio è superlativo.

È il Chianti Volley a dominare la partita, in tutti e tre i set. Le ragazze prendono campo, giocano palla dopo palla, cercando di commettere pochi errori e ci riescono benissimo.

Sempre in vantaggio, il punteggio non è mai in discussione. Le ragazze dimostrato di avere tanta grinta e voglia di vincere contro un Prato non lucido come l’andata, ma che comunque dà del filo da torcere.

Le giocate sono precise, sono forti e astute. La partita termina con un risultato ribaltato rispetto all’andata, 3-0 a favore del Chianti Volley.

Quindi per decretare la vincitrice si va al Golden set. Come se fosse un quinto set, da giocare senza perdere lucidità.

Invece le ragazze commettono subito qualche errore che favorisce il Prato: rimangono sempre sotto qualche punto e questo porta un po’ di instabilità nella formazione, la paura e l’agitazione si fanno sentire, forse anche comprensibile dopo aver giocato tre set alla perfezione.

Coach Schettino è costretto a cercare di recuperare la squadra con i time out (3-6, 5-9) ma con poco risultato. Il Prato è quasi rinato in questo ultimo set decisivo.

Il set va all’Ariete per 15-8: complimenti al Prato, ma anche alle ragazze chiantigiane per la grande partita fatta, in cui ribaltare un risultato non è stato sicuramente facile, soprattutto con due assenze per infortuni.

“La crescita del gruppo è notevole – dicono dallo spogliatoio – è lo sarà ancora, visto che il lavoro prosegue negli allenamenti e nel campionato Uisp Under 18, dove l’obiettivo sarà cercare di arrivare tra le prime posizioni. Con il Chianti Vollay già in vetta alla classifica”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...