FIRENZE – Ci saranno anche i giovani calciatori di Bagno a Ripoli, Impruneta Tavarnuzze, Belmonte, Cerbaia e San Donato Tavarnelle, domenica 18 marzo, a festeggiare in Piazza Santa Croce i 120 anni della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Infatti in quell’occasione, dalle ore 9.30 alle 12.30 si svolgeranno, attraverso momenti ludico-sportivi rivolti ai giovanissimi calciatori, le celebrazioni del 120° anniversario della fondazione della Figc.

L’attività è rivolta a circa 300 calciatori-calciatrici delle categorie Piccoli Amici delle società della Delegazione provinciale di Firenze, che vorranno divertirsi giocando sotto la guida attenta dei tecnici federali e collaboratori.

L’evento intende riproporre i valori più sani e positivi del nostro sport attraverso la semplicità del gioco, praticato da 120 anni nelle strade, nelle piazze e nei campi del nostro Paese.

Alla manifestazione è inoltre abbinata una importante iniziativa di raccolta fondi promossa dalla “Fondazione Insieme contro il Cancro” che distribuirà nelle piazze coinvolte di tutta l’Italia circa 15.000 palloni da calcio, in cambio di un contributo a sostegno della realizzazione di studi e progetti di ricerca clinica volti alla miglior tutela del paziente oncologico.

Alla giornata hanno aderito 31 società che saranno suddivise in due turni:

Primo turno (ore 09.30)
Isolotto, Ponte Rondinella, Settignanese, Audace Legnaia, Sales, S.Salvi, Bagno a Ripoli, Novoli, Fiesole, Club Sportivo Firenze, Firenze Sud, Olimpia Firenze, Albereta Nave, Impruneta Tavarnuzze, Belmonte e Affrico.

Secondo turno (ore 11)
Doccia, Limite e Capraia, Cerbaia, Resco Reggello, Cambiano, S. Piero a Sieve, Sestese, Casellina, Florence, Molinense, Audax Rufina, Lanciotto, Valdarno, S.Donato Tavarnelle, Malmantile, S. Maria, Atletica Castello e Sporting Arno.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...