esultanza dopo l'1-0 locale

FIRENZE – Comincia col piede sbagliato l’esordio in Promozione (seppure nella versione Coppa Italia) il Barberino Tavarnelle, sconfitto di misura a Peretola in gara-1 del triangolare cui partecipa anche il Lebowski.

“Prima” sulla panchina chiantigiana per Lacchi, che in avanti si affida a Corti e al giovane Cirillo, con l’appoggio di capitan Mezzetti: per gli orange-bleu soli quattro i volti confermati nell’undici titolare rispetto alla scorsa stagione.

Sull’altra postazione, tanta emozione per l’ex tecnico del Cerbaia Sacconi, alla guida finalmente della squadra in cui è cresciuto da ragazzo: in campo altri tre cerbaioli (Orsolini, Maio e Zahouani, più Vignozzi entrato nella ripresa) e tanta esperienza con i vari Valoriani, Esposito Goretti, Ammannati e Petracci.

Il match non è bellissimo e a tratti anche spigoloso. Alla prima vera occasione i locali passano in vantaggio al 17′: sugli sviluppi di una punizione di Ussia, è bravissimo Petracci a mettere dentro al volo il pallone vagante al limite dell’area.

Gli ospiti (seguiti in tribuna da buon numero di sostenitori, sindaco Baroncelli compreso) pareggerebbero al 28′ ma Conforti ha commesso fallo in pressing su Valoriani: anche se sulla successiva zuffa il portiere peretolino rischia grosso con una spinta che stende l’attaccante chiantigiano a gioco fermo ma su cui l’arbitro lascia correre.

Le proteste di Lacchi poco dopo costano invece il rosso diretto al tecnico al 33′. Ma l’ultimo altro squillo del primo tempo è una conclusione di Ticci altissima al 42′.

Nella ripresa il Barberino Tavarnelle non riesce a cambiare passo nonostante la generosità, ma al 51′ ha la sua migliore occasione quando Corti in area piccola colpisce la traversa prima che Mezzetti poi calcia alto sulla seconda opportunità.

Chiantigiani ancora insidiosi al 60′ quando Petracchi si inserisce in area e poi lascia partire qualcosa a metà tra il diagonale (che termina sul fondo) e l’assist per l’accorrente Conforti, in ritardo di un soffio.

Intanto sull’altro fronte l’Ovest ha due chance per chiudere i conti prima con Leoncini (diagonale parato) e poi con Zahouani che manda largo il tiro da ottima posizione.

All’81’ altra bella cosa per la LBT, ma senza esito: bella combinazione Marchi-Petracchi, cross per il colpo di testa del nuovo entrato Forconi che però schiaccia un po’ debole e di poco a lato. Poi succede poco altro, nonostante il lunghissimo recupero (7 minuti).

Domenica prossima bis per il Barberino Tavarnelle che ospiterà il Lebowski per giocarsi le ultime chance nella competizione.

IL TABELLINO: 1-0

FIRENZE OVEST: Valoriani, Campagni, Esposito Goretti (57′ Vignozzi), Ammannati, Amerighi, Ussia, Zahouani, Orsolini, Petracci (87′ Marghi), Maio (64′ Ridolfi), Leoncini (64′ Giardini). A disp.: Bertini, Ermini, Tempestini, Banchi, Berti. All.: Francesco Sacconi.

BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Conti, Ticci, Ferraro, Vettori (61′ Pazzagli), Conforti (64′ Forconi), Marchi (90′ Giachi), Cirillo, Mezzetti (73′ Bianchi), Corti. A disp.: Cianti, Iorio, Furia, Rosati, Aquino. All.: Stefano Lacchi.

ARBITRO: Magrini di Pistoia, coad. da Nesi di Pistoia e Boddi di Empoli.

RETE: 17′ Petracci.

©RIPRODUZIONE RISERVATA