BARBERINO TAVARNELLE – Natale amarissimo per il San Donato Tavarnelle, società che ha sempre mostrato di avere come punto di riferimento il comportamento dei propri tesserati.

Un dirigente accompagnatore della squadra degli Allievi B infatti, in seguito alla gara del 16 dicembre (dopo la quale ha preso cinque giornate di squalifica anche un giovane calciatore, per offese al direttore di gara), è stato squalificato dal giudice sportivo per ben due anni, fino al 20 dicembre 2025.

Secondo il giudice sportivo, il dirigente accompagnatore gialloblu “si avvicinava al direttore di gara e colpiva lo stesso con la spalla sul torace con il proprio corpo, facendolo indietreggiare”.

“Interveniva il proprio allenatore – si legge ancora nel bollettino del giudice sportivo – che lo allontanava. Mentre l’arbitro abbandonava il terreno di gioco, cercava nuovamente di venire a contatto con il direttore di gara”.

“Ma veniva fermato – si legge ancora – da due calciatori. Successivamente proferiva frase minacciosa verso il direttore di gara e offensive verso la categoria arbitrale”.

“La sanzione – conclude il giudice sportivo – va considerata ai fini dell’applicazione delle misure amministrative a carico delle società professionsitiche, dilettantistiche e di settore giovanile, deliberate dal consiglio federale per prevenire e contrastare tali espisodi”.

Sulla vicenda si registra anche la presa di posizione della stessa società gialloblu.

“La società – si legge in una nota – si dissocia dal comportamento tenuto da parte di un suo accompagnatore a fine gara”.

Società che, viene specificato, “ha deciso di sospendere temporaneamente il proprio tesserato, in attesa che la giustizia sportiva faccia il suo corso”.

Il San Donato Tavarnelle ha infatti presentato ricorso, “per far valere le proprie ragioni dinanzi la giustizia sportiva”.

“Oltre a ciò – si conclude – la società prenderà comunque provvedimenti verso il proprio dirigente, in quanto taluni atteggiamenti, non rispecchiano i valori che il San Donato Tavarnelle si impegna a trasmettere a tutti i tesserati giorno dopo giorno”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA