Esultanza al 2-1 di Neri

BARBERINO TAVARNELLE – Altre tre reti (come domenica scorsa), altri tre punti (come domenica scorsa): il San Donato Tavarnelle batte 3-1 al “Pianigiani” l’Aquila Montevarchi, sale a quota 21 e si gode una classifica decisamente positiva.

Ma è stata una vittoria complicata, nonostante la ripresa giocata tutta in superiorità numerica.

E arrivata solo ai respiri finali, quando l’1-1 sembrava cosa scritta.

Mister Lorenzo Collacchioni, sempre senza Lucatti (con ogni probabilità destinato alla partenza) se la gioca con l’attacco leggero: Neri centravanti, a sostegno Barazzetta e Bellini.

San Donato Tavarnelle in vantaggio al 12′: Neri ruba palla sulla tre quarti, due contro uno con Bellini alla sua sinistra, ma il 9 va da solo e conclude abbastanza debolmente.

La palla, respinta da Spurio, arriva proprio a Bellini: che da sinistra fa partire un tiro cross che, deviato da un difensore, beffa il numero uno valdarnese.

I gialloblu esultano dopo il gol dell’1-0 di Bellini

Al 16′ punizione dal limite per fallo di un difensore su Bellini lanciato a rete (proteste locali per il solo giallo comminato a Pardera). Batte lo stesso Bellini, palla respinta dalla barriera; ci prova Frosali, alto.

Primo tempo con poco da segnalare, giocato su un campo non perfetto.

Nel finale i padroni di casa potrebbero raddoppiare, ma Videtta in mischia non trova lo spazio per battere Spurio.

E arriva, invece, il pareggio: minuto 45, la difesa gialloblu non riesce a liberare con decisione, la sfera finisce appena fuori l’area sui piedi di Pardera, che conclude al volo e complice una deviazione batte Manzari.

Il secondo tempo inizia subito con il rosso all’autore del pareggio, che compie un fallo ingenuo sulla fascia e becca il secondo giallo: valdarnesi in dieci per tutta la ripresa.

La superiorità numerica però imballa il San Donato Tavarnelle, mentre gli ospiti ci mettono quel qualcosa in più e se la giocano alla pari.

Per i padroni di casa solo un destro troppo centrale di Neri al 55′, mentre l’Aquila va più vicina alla rete con capitan Lischi, che chiude una bella combinazione con un tiro dal limite dell’area sul quale è bravo Manzari.

Collacchioni dà fondo a tutta la panchina, ma sembra che per un “assedio” là davanti manchino chili.

Al 73′ però sembra fatta: angolo da sinistra di Bellini, a centro area conclude Papalini, Spurio è superato ma un difensore rossoblu salva tutto sulla linea (ampiamente dentro secondo giocatori locali in campo e tifosi sugli spalti). Classico “gol fantasma” insomma.

Sembra una vittoria irraggiungibile per i padroni di casa, che però la vincono al 90′ grazie a un movimento da grande attaccante di Neri.

Che riceve in area di rigore, fa perno sul difensore e gli gira intorno, concludendo poi con un diagonale mortifero da sinistra a destra, che bacia il palo alla sinistra di Spurio e si infila in fondo al sacco.

Mancano pochi minuti, l’Aquila Montevarchi si getta in avanti, ma lascia solo spazio alla ripartenza del 3-1. Da Gjana a Barazzetta, gioco, set, match.

IL TABELLINO: 3-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Manzari, Sichi (87′ Forconi), Nobile, Videtta, Calamai (83′ Panicucci), Frosali, Barazzetta, Marianelli (69′ Di Blasio), Neri, Bellini (74′ Gjana), Belli (58′ Papalini). A disposizione: Campinotti, Diana, Giubbolini, Seghi. Allenatore: Lorenzo Collacchioni 

AQUILA MONTEVARCHI: Spurio, Artini, Muscas, Priore, Conti (22′ Lorenzini), Pardera, Stefoni (62′ Ciofi), Lischi, Virgillito, Messini (69′ Lucatuorto), Boncompagni. A disposizione: De Gennaro, Bigazzi, Giusti, Quaresima, Croci, Cheddira. Allenatore: Simone Calori 

ARBITRO: Mattia Maresca di Napoli

RETI: 12′ Bellini, 45′ Pardera, 90′ Neri, 94′ Barazzetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA