FIRENZE – L’Audace Galluzzo ferma una delle due capoliste del girone D di Prima categoria, al termine di una partita tirata, nervosa, molto fisica.

Decisivi portiere e centravanti per i padroni di casa. Ma andiamo per ordine.

Mister Daniele Latini davanti a Scro schiera la difesa a quattro con Olivieri, Cianciulli, Berti e Chini. Centrocampo con i polmoni di Bargioni, la grinta di Terzani, la tecnica di capitan Toccafondi.

Al centro dell’attacco c’è Ponziani, sulla destra Paoletti, sulla sinistra Leporatti.

Dall’altro lato, mister Gianluca Allegri fa girare il centrocampo attorno a Barry, mentre in attacco la fisicità di Jaiteh è il cuore della manovra.

Al 14′ prima grande occasione per i padroni di casa: Ponziani viene servito all’interno dell’area di rigore, spalle alla porta. Gran movimento a liberarsi del difensore e diagonale di sinistro, fuori di niente sul palo lontano.

Al 17′ grande risposta dello Sporting Arno, con la penetrazione centrale di Giannone, con dribbling a tiro appena entrato in area. Splendida la risposta di Scro.

Al 24′ Leporatti si libera bene sul vertice sinistro dell’area ospite, ma la conclusione è centrale.

Al 36′, sugli sviluppi di un calcio di punizione da destra, la palla arriva a Paoletti sul vertice sinistro dell’area piccola dello Sporting Arno. Conclusione respinta dalla difesa ospite.

Si rivede in avanti lo Sporting Arno al 39′: bel cross da sinistra di Ippolito, a centro area Giannone non ci arriva di un soffio. Jaiteh colpisce, ma con la mano.

Al 45′ ingenuità di capitan Nesi, che davanti alla panchina dell’Audace Galluzzo dà uno spintone evidente a Toccafondi. Per l’arbitro è una spinta da rosso diretto.

Nel secondo tempo inevitabilmente il pallino del gioco è in mano ai padroni di casa. Che hanno un grande merito: la pazienza della manovra.

Nervosismo in campo

Che paga i dividendi al 67′: splendido uno-due fra Bargioni e Leoni a sinistra, con il terzino da poco entrato in campo che arriva sul fondo e mette sulla testa di Paoletti un pallone che è solo da spingere in porta.

Due minuti dopo lo Sporting Arno potrebbe rimetterla a posto: palla sul lato destro dell’area di rigore dei padroni di casa, Jaiteh va a terra dopo un contrasto con un difensore. Per l’arbitro è rigore, fra le proteste dei tifosi di casa.

Sul dischetto va Papini, ma Scro riesce a neutralizzare alla grande.

Nei 25 minuti finali i padroni di casa controllano bene, perdendosi al momento del ko in due-tre occasioni.

Gli ospiti, in inferiorità numerica, non riescono ad essere incisivi. E alla fine è 1-0.

IL TABELLINO: 1-0

AUDACE GALLUZZO: Scro, Olivieri, Cianciulli (62′ Leoni),Terzani, Chini, Berti, Leporatti (80′ Ammannati), Bargioni (88′ Barrasso), Paoletti, Toccafondi (75′ Burgassi), Ponziani (54′ Bandini). A disposizione: Cammilloni, Galli, Cherin, Lombardi. Allenatore: Daniele Latini

SPORTING ARNO: Giusti, Checcucci, Papini, Ippolito, Ferretti, Migliarese (86′ Pelli), Nesi, Barry, Giannone (78′ Giuntini), Calvani, Jaiteh (78′ Poggiolini). A disposizione: Stellini, Di Ruberto, Benelli, Cerciello, Diarra, Maiorana. Allenatore: Gianluca Allegri

ARBITRO: Giacomo Barsotti di Livorno

RETI: 67′ Paoletti

© RIPRODUZIONE RISERVATA