FIRENZE – La Sancascianese sbanca il terreno di gioco dell’Atletica Castello. Porta a casa una vittoria in trasferta importante, in cui i rischi sul finale rendono questi tre punti ancora più… conquistati.
E risale in classifica fino al terzo posto, dietro Libertas Barberino Tavarnelle (16) e Albacarraia (13), a quota 12 insieme a Quarrata Olimpia, Casale Fattoria, Folgor Calenzano e Gambassi.
Inizia in avanti la Sancascianese: al 5’ scambio corto su calcio d’angolo. Palla a Lumachi che si accentra e fa partire la botta col destro: palla di poco alta sopra la traversa.
Ancora gialloverdi pericolosi al 9’: Ceccatelli mette dentro. Zampata di Masetti, che sfiora la traversa.
Terza palla buona al 12’: Petracchi mette al centro. Sandroni prova a calciare. Rimpallo che favorisce Masetti: tiro da buona posizione che però non inquadra, ancora una volta, la porta.
Padroni di casa pericolosi a fine primo tempo: Schiazza sbaglia un passaggio a centrocampo e serve erroneamente Ferri.
Il 10 locale fornisce una grande palla in verticale per Simeone, che sfila bene davanti alla difesa e calcia col destro. Tiro troppo debole, che non crea nessun problema a Minó.
Nella ripresa, pronti via ed è subito Sancascianese: Masetti scappa sulla destra e mette al centro per Lumachi. Tiro col destro, ma viene murato dalla difesa avversaria.
Al 55’ si vede l’Atletica Castello: controllo di Ferri al limite dell’area. Tiro potente ma centrale, con Minó che blocca in due tempi.
Al 69′ è tempo del graffio del “Puma”: bellissima punizione di Lumachi che gira attorno alla barriera (piazzata in modo un po’ “leggero” dal portiere) e si insacca all’angolino.
L’Atletica Castello reagisce: al 70′ Banchi stacca di testa su angolo, palla fuori di poco sopra la traversa.
La Sancascianese cerca il raddoppio al 76′ con Sandroni, che ci prova dal limite col destro a incrociare. Fuori di pochi centimetri, alla destra del portiere.
All’81’ Magistri, appena entrato, si libera dell’uomo e serve Petracchi dentro l’area: l’attaccante gialloverde da buona posizione calcia col destro, ma mette fuori.
La Sancascianese la partita la vince… all’86’: grande palla in profondità per Banchi, che col destro mette fuori tempo Minó. Il portiere, però, devia. La palla sta per entrare, ma Migliorini si avventa sul pallone e sventa la minaccia. Come un gol.
La Sancascianese fa in tempo a fallire il 2-0 in contropiede al quarto minuto di recupero: palla lunga per Magistri, che prova il tiro dai 30 metri con portiere fuori porta. Ma la palla va (di molto) a lato.
IL TABELLINO: 0-1
ATLETICA CASTELLO: Fanetti, Chiti, Giovannini, Giorgetti, Guerrini, Banchi, Campolmi, Vagaggini, Simeone, Ferri, Bartoli. A disposizione: Ioanna, Di Rocco, Guidotti, Boanini, Brinzaglia, Cini, Materassi, Galante, Simoniello. Allenatore: Iuri Morelli
SANCASCIANESE: Minò, Ceccatelli, Schiazza, Sandroni, Migliorini, Casini, Pecoraro, Ristori, Petracchi, Masetti, Lumachi. A disposizione: Collini, Faggioli, Magistri, Nutini, Baravelli, Morina, Miceli, Fanfani, Piazzini. Allenatore: Mauro Tramacere Falco
ARBITRO: Christian Angelo Franco di Prato
RETE: 69′ Lumachi
©RIPRODUZIONE RISERVATA