GREVE IN CHIANTI – Dopo una sconfitta casalinga e il pareggio in casa della Settignanese, la Polisportiva Chianti Nord torna a vincere tra le mura amiche confermandosi la migliore in casa nel girone E di Prima Categoria.

Su un “Franchi” appesantito dalla pioggia, i ragazzi di Michelacci sfoderano una prestazione di carattere e di grinta perfetta per affrontare il derby col Giovani Grassina Belmonte.

Nonostante un centrocampo rimaneggiato, con Fortunati e Piccini out per infortunio, i padroni di casa provano subito a mostrare la voglia di conquistare i tre punti per non perdere il treno delle prime posizioni.

Nei primi dieci minuti però è il Giovani Grassina Belmonte che domina schiacciando gli avversari nella loro metà campo.

Cordini, grande partita del veterano (capitano per l’occasione), è costretto agli straordinari spostandosi sulla mediana per aiutare i compagni a sventare gli attacchi avversari.

Ma gli ospiti sembrano ispirati e al 20’ sono pericolosi con un tiro da fuori. Il numero 9, Posarelli, protegge bene il pallone dal pressing del 6 locale, Pompeo, e si gira sul destro lasciando partire un gran tiro. La sfera però si impenna e finisce sopra la traversa, con Magnelli sulla traiettoria.

Poco prima della mezz’ora è Cordini a scuotere i compagni con una punizione dal limite dell’area che finisce di poco alta a portiere battuto.

La tifoseria di casa spera che sia l’inizio della partita dei ragazzi in maglia bianco – verde… e le attese vengono ripagate.

Trascorrono infatti pochi minuti e i locali hanno un’incredibile occasione per portarsi in vantaggio. Calamandrei entra in area dal lato corto, sulla sinistra, e mette un pallone basso al centro.

Massa fa sfilare e il compagno con la 7 sulle spalle, Russo, arriva in corsa all’altezza del dischetto di rigore. L’ala batte a colpo sicuro, ma Merlini si esibisce in un intervento disperato riuscendo a coprire lo specchio.

Il pallone torna tra i piedi del 7 che prova a trovare un altro spiraglio, ma l’azione termina con un fuorigioco tra la delusione dei tifosi locali.

I padroni di casa però ci credono e al 33’ sbloccano il derby.

Russo si riscatta dall’errore precedente e con una veloce parallela bassa cerca e trova lo scatto di Massa. Il forte numero 9 brucia i centrali di difesa che riescono solo a sfiorare il pallone. Appena dentro l’area, l’attaccante anticipa l’uscita del portiere e lo trafigge.

Gli ultimi dieci minuti della prima frazione non cambiano l’andamento della gara, mandando le squadre a riposo sul punteggio di 1-0.

I collaboratori di Michelacci (oggi in tribuna in seguito all’espulsione di due giornate fa) sembrano aver dato la giusta motivazione ai padroni di casa che già al 51’ vanno vicini al raddoppio.

Calamandrei, il migliore in campo, fa quaranta metri palla al piede e cerca Massa al limite dell’area. Il 9 aggancia, ma si trova la strada sbarrata dal 6 ospite, Marchesini.

Con la coda dell’occhio vede il 10, Tozzi, che raccoglie il passaggio e lascia partire un missile che finisce però sulla schiena del terzino sinistro dei Giovani Grassina Belmonte.

Gli ospiti provano a rispondere allora con alcuni calci da fermo, ma la rete dei biancoverdi non rischia mai di essere gonfiata.

Il terreno di gioco inizia ad essere al limite della praticabilità a causa del fango smosso e dell’erba scivolosa. Perciò entrambe le squadre provano a sfruttare i cross e le punizioni per i centimetri dei giocatori più alti.

Proprio da una punizione all’altezza della trequarti, al 57’, nasce l’occasione del raddoppio.

Tozzi mette un pallone perfetto sul secondo palo. Gli attaccanti non ci arrivano, ma nella mischia esce un tocco che rimette la palla al centro e il numero 5, Papini, è il più veloce e di testa mette sul palo opposto con una stoccata precisissima portando i suoi sul 2-0.

Il clima dei locali è euforico e il Grassina Belmonte sembra accusare il colpo.

E passano solo 4 minuti e i padroni di casa provano a chiudere la gara. Lancio lungo del capitano Cordini che trova ancora uno scatto di Calamandrei.

L’11 supera il portiere e mette il pallone al centro. Massa, tutto solo, insacca, ma la gioia della doppietta personale dura pochi attimi, fino al fischio dell’arbitro Rastrelli che alza il braccio e segnala il fuorigioco.

Il Belmonte prova ad approfittarne e cerca di dimezzare lo svantaggio. Ci vogliono prima un grande intervento di Danieli e poi la leggera imprecisione da fuori del numero 2, Fiorini, per mantenere il risultato invariato.

Gli ospiti però non demordono e tentano in tutti i modi a rimettere in piedi la gara. Ma la fase difensiva di Michelacci è ineguagliabile, confermando così il primato come miglior difesa del girone.

Negli ultimi dieci minuti non ci sono grandi occasioni da segnalare, se non quella creata ancora da Calamandrei. Su un contropiede dei padroni di casa, il numero 11 si infila tra l’ultimo difensore e il portiere in uscita.

Il pallone schizza sulla destra e l’esterno sinistro, tutto solo e visibilmente stanco dai chilometri percorsi, calcia con Merlini fuori dai pali. Esce un tiro forte, ma calibrato malamente e la sfera vola sopra la traversa.

Nel maxi recupero di 7 minuti (eccessivo per ciò che si è visto in campo) mister Sarappa prova a inserire tutti i giocatori offensivi a disposizione, ma il risultato rimane invariato.

La vittoria del derby tiene la Polisportiva Chianti Nord incollata alle prime posizioni della classifica, a soli due punti dal primo posto.

Il Giovani Grassina Belmonte invece non si muovono dai 14 punti, appena fuori dai playout per una sola lunghezza.

IL TABELLINO: 2-0

CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli, Fortunati M., Russo E., Papini, Pompeo, Russo S. (55’ Gordini), Cordini, Massa (82’ Polo), Tozzi (70’ Bing Zan), Calamandrei (90’ Sodi, 96’ Lusini). A disposizione: Canocchi, Piazzini, Piccini. Allenatore: Claudio Michelacci

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Merlini, Maddaloni (62’ Bini A.), Fiorini (68’ Bini M.), Barchielli (79’ Biliotti), Marchesini, Fabbrini, Lomys (82’ Gori), Santucci, Posarelli, Maoggi (75’ Keqi), Tozzi F. A disposizione: Lisi, Bartolini, Cecconi. Allenatore: Fabio Sarappa.

ARBITRO: Alessandro Rastrelli della sezione di Firenze

RETI: 33’ Massa, 57’ Papini

@RIPRODUZIONE RISERVATA