FIRENZE – C’è un cuore viola che batte tra le migliori ragazze italiane del pattinaggio a rotelle.

È quello della 16enne Noemi Scatarzi, brillantissima atleta della ASD Firenze Oltrarno Pattinaggio dell’Isolotto.

La giovane fiorentina si era classificata seconda alla semifinale di coppa del mondo svoltasi a Trieste circa due mesi fa staccando con pieno merito il pass per partecipare alle finali di Gottingen in Germania dell’8 agosto scorso.

Ed è proprio in questa finale che Noemi si è letteralmente superata arrivando al secondo posto assoluto dietro l’imprendibile Africa Valiente che ha dominato la gara dalla prima all’ultima esibizione.

Adesso poco spazio per le vacanze, perché grazie a questo ennesimo grande piazzamento l’atleta di casa nostra avrà una nuova opportunità per mettersi in mostra: l’Europeo di Andorra che si disputerà dal 2 al 9 settembre.

Auguriamo a Noemi di arrivarci al massimo della forma ed a provare addirittura a migliorarsi, anche se il lavoro fatto finora da lei, dal suo staff e dalla sua famiglia che l’ha seguita ovunque in giro per l’Italia e per l’Europa è già stato più che straordinario.

Magari sarebbe giusto riaprire l’annosa questione delle Federazioni dei cosiddetti “sport minori”, che non riescono ad aiutare famiglie come quelle della splendida atleta fiorentina costringendole ad accollarsi spese e viaggi per garantire la competizione ai propri figli… Ma forse non è ora il momento.

Adesso concentriamoci sulla prossima gara. In bocca al lupo Noemi… . E sempre forza viola!

@RIPRODUZIONE RISERVATA